Categorie: Architettura

Edicola | n.1250 – Aprile 2001 | The Architectural REVIEW | “Public Engagment”

di - 18 Giugno 2001

In una società ormai pro-privato la necessità di spazi che offrano una risposta poetica e pragmatica alle istanze della vita pubblica rimane comunque attuale: l’indagine di AR si muove ai limiti degli ambienti canonici da copertina, investigando piazze e campanili promettenti valori sociali, più che monumentalità.
In copertina si celebra il nuovo parlamento lappone, di Halvorsen & Sundby, delicato gioco sulla ripresa, in termini quasi monumentali, di forme tradizionali; operazione ben riuscita oltre ogni rischio di degenerazione kitch.
Il nome di richiamo è invece Behnisch, con l’ampliamento dello stabilimento termale di Bad Elster, allegro esempio di riproposizione dei temi trasparenza, colore, stratificazione, complessità…
E naturalmente sull’argomento non può mancare il contributo dell’Olanda, esemplare nazione per la forza con cui sta ristrutturando le sue città e costruendo spazi pubblici attuali; anche se l’esempio di Hengelo, con il grande intervento di Bolles e Wilson, non costituisce una pietra miliare.
Importante è lo spazio dedicato all’Architettura del paesaggio. Trionfa il servizio sui giardini di Nagaki, opera insigne di Martha Schwartz, che completa un insediamento sperimentale degno dei grandi nomi coinvolti. E notevole è anche la risistemazione del lungomare di Torrevjeia, operato da Carme Pinos, che si distingue per l’equilibrio netto con cui si confronta con uno scenario naturale forte.
Inoltre interni d’uffici a Cadice, di Carranza, pregevoli per la gestione di luce naturale e matericità sobrie; e di un negozio a Toronto, di Johnson Chou, apoteosi del traslucido; una casa in Danimarca, di Larsen, rigorosa geometria assoluta di legno e vetro; una Scuola a Santiago, di Klotz, pregevole uso di astrazione e brutalismo; un elegante ponte a Parigi, di Mimram; … e le rubriche di sempre.

Marco Felici



The Architectural Review
n. 1250 – Aprile 2001
periodicità mensile, costo Lire 19.000.
Abbonamento per 12 fascicoli: L. 212.000 (studenti Lire 160.000)
Con carta di credito o su CCP 16988040 (Libreria Dedalo srl)
E faxare i dati al distributore per l’ Italia:
Dedalo srl, V.le G. Rossini 20, 00198 Roma
Tel. 06.8417894 Fax 06.8540309
libreria@dedalo.it
www.arplus.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22