Categorie: Architettura

Edicola | n.1250 – Aprile 2001 | The Architectural REVIEW | “Public Engagment”

di - 18 Giugno 2001

In una società ormai pro-privato la necessità di spazi che offrano una risposta poetica e pragmatica alle istanze della vita pubblica rimane comunque attuale: l’indagine di AR si muove ai limiti degli ambienti canonici da copertina, investigando piazze e campanili promettenti valori sociali, più che monumentalità.
In copertina si celebra il nuovo parlamento lappone, di Halvorsen & Sundby, delicato gioco sulla ripresa, in termini quasi monumentali, di forme tradizionali; operazione ben riuscita oltre ogni rischio di degenerazione kitch.
Il nome di richiamo è invece Behnisch, con l’ampliamento dello stabilimento termale di Bad Elster, allegro esempio di riproposizione dei temi trasparenza, colore, stratificazione, complessità…
E naturalmente sull’argomento non può mancare il contributo dell’Olanda, esemplare nazione per la forza con cui sta ristrutturando le sue città e costruendo spazi pubblici attuali; anche se l’esempio di Hengelo, con il grande intervento di Bolles e Wilson, non costituisce una pietra miliare.
Importante è lo spazio dedicato all’Architettura del paesaggio. Trionfa il servizio sui giardini di Nagaki, opera insigne di Martha Schwartz, che completa un insediamento sperimentale degno dei grandi nomi coinvolti. E notevole è anche la risistemazione del lungomare di Torrevjeia, operato da Carme Pinos, che si distingue per l’equilibrio netto con cui si confronta con uno scenario naturale forte.
Inoltre interni d’uffici a Cadice, di Carranza, pregevoli per la gestione di luce naturale e matericità sobrie; e di un negozio a Toronto, di Johnson Chou, apoteosi del traslucido; una casa in Danimarca, di Larsen, rigorosa geometria assoluta di legno e vetro; una Scuola a Santiago, di Klotz, pregevole uso di astrazione e brutalismo; un elegante ponte a Parigi, di Mimram; … e le rubriche di sempre.

Marco Felici



The Architectural Review
n. 1250 – Aprile 2001
periodicità mensile, costo Lire 19.000.
Abbonamento per 12 fascicoli: L. 212.000 (studenti Lire 160.000)
Con carta di credito o su CCP 16988040 (Libreria Dedalo srl)
E faxare i dati al distributore per l’ Italia:
Dedalo srl, V.le G. Rossini 20, 00198 Roma
Tel. 06.8417894 Fax 06.8540309
libreria@dedalo.it
www.arplus.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00