Categorie: Architettura

Edicola | Numero 556 | L’ ARCHITETTURA cronache e storia | “efficienza, sicurezza, desiderabilità”

di - 11 Marzo 2002

“La tecnologia può girare a vuoto fino a generare teatro?” (F. Colombo). Questo il quesito che si pone il direttore in apertura di un editoriale che, per contenuti, si ricollega particolarmente bene con quanto dibattuto nel forum del precedente numero “verticale si e no”. Quesito che ci piacerebbe vedere trattato ancor più approfonditamente di quanto qui non si riesca a fare, affinché i temi proposti generosamente in copertina diventino sempre motivo di lettura e riflessione.
Questo mese L’a è più “rivista”. Numerosi i servizi fotografici che aprono una finestra sull’Italia ed in particolare su opere alquanto singolari nel nostro panorama, come la torre pubblicitaria di Vincenzo Giorgi a Roma, e il dormitorio di Carlo Nepi a Siena. Stridente è il confronto con le architetture greche nel dossier su MOB (mauve) Architects. Ed ancora una volta viene spontaneo chiedersi perché, molto spesso, le immagini di architetture italiane siano ben poco entusiasmanti; non escluderei l’ipotesi che sia proprio la qualità fotografica a non rendere giustizia…
Ma non è da sottovalutare neanche la riflessione riportata in Selearchitettura, a commento del centro congressi di Carlos Ferrater e Josè Cartana, sulle potenzialità perdute nella storia dell’architettura italiana, riprese e sviluppate da altre scuole. Una nota di ottimismo viene dalla lettura dell’intervento di restauro e rifunzionalizzazione del “corridore” di Prato, dove si intravedono nuove ed incoraggianti tendenze politiche nel gestire il patrimonio edilizio nazionale.


Marco Felici


L’architettura cronache e storia
Numero 556, Anno XLVIII, Febbraio 2002
periodicità mensile, costo Euro 7,75
Abbonamento per 11 fascicoli: Euro 51,65 (oppure 6 numeri Euro 30,99)
Con carta di credito o in contrassegno, contattando l’editore:
tel. 06.351921 – fax. 06.35192264
www.mancosueditore.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10