“Senza il coraggio di osare cose nuove, lo sviluppo dell’Architettura non avrebbe mai avuto luogo” A. Gabriel
Per le feste Detail ha organizzato i fuochi d’artificio: architettura sperimentale, una definizione che apre grandi possibilità editoriali.
Per cominciare, abbiamo un palinsesto di interviste impressionante: Jan Kaplicky dei Future Systems, Shigeru Ban, Mario Cucinella, Werner Sobek, Winy Maas, Seifert e Stockmann (Formalhaut).
Poi tanti servizi, principalmente architetture effimere o abitazioni singole … e questa non è una novità: opere adatte alla sperimentazione. Quello che dà interesse è l’ampio spettro su cui spazia la ricerca; una sperimentazione comunque concreta, realizzativa, non “virtuale”.
E, udite udite, ci sono anche due esempi italiani: il ricovero per saccopelisti a Bagnoli, di Cherubino Gambardella; e il ponte in tronchi a Castelrotto, di Monovolume.
Marco Felici
Van Gogh Café Opera Musical: al Teatro Brancaccio di Roma, un nuovo spettacolo di Andrea Ortis che riporta il grande…
I giganti del mercato mondiale in dialogo con il lusso e i capolavori degli artisti local, per un'offerta ovviamente glocal…
Il Giardino delle Camelie di Boboli, un gioiello di arte e botanica, riapre stabilmente al pubblico dopo i restauri, con…
Ci sono i grandi nomi del design italiano e internazionale in vendita da Cambi, a Milano. Sguardo in anteprima agli…
Il taglio del 12% al bilancio culturale per il 2025-2026 colpisce trasversalmente uno dei settori trainanti di Berlino, minacciando lo…
La Galleria Umberto Di Marino di Napoli ospita una retrospettiva dedicata a Betty Bee, artista che esplora il mondo femminile…