Alla Triennale di Milano è stata aperta al pubblico il 10 Maggio la mostra Animal House, dalla Collezione permanente del design.
La piccola esposizione (solo una stanza), propone oggetti recenti ma anche appartenenti al nostro passato, ripercorrendo a ritroso la storia del design italiano,
L’automobile si mostra nella sua simpatica carrozzeria verde all’ingresso della sala, come a simboleggiare un fiero portabandiera del “design zoomorfo”, in questo caso limitato al nome; per la cronaca la “Topolino” è in perfetto stato con tanto di bollino blu (per il controllo degli scarichi) del 2002. Complimenti.
Nella stanza trapezoidale, allargata da un sapiente gioco di specchi, le cui pareti sono dipinte con un cielo azzurro punteggiato da bianche nuvole, gli oggetti sembrano levitare in ordine sparso.
La storia del design italiano è ben rappresentata, da nomi quali: Castiglioni, Zanuso, Aulenti, Albini, Munari, Santachiara… e aziende, come: Fiat, Garelli, Alessi, Zanotta, Piaggio, Flos, Artemide…
Lo “Zoo” di plastica è stato suddiviso in quattro “famiglie”: Animali terrestri, come ad esempio: “Grillo” del 1967 (telefono di Zanuso e Sapper per Sit Siemens) e “Piggy” del 1991 (seduta di Castelli Ferrieri per Matteograssi); Animali acquatici, come ad esempio: “16 Pesci” del 1973 (un gioco di Mari per Danese) e “Moscardino” del 2000 (forchetta-cucchiaio di Iacchetti, Ragni per Pandora design); Animali volatili, come ad esempio: “Mariposa” del 1989 (panchetta di Dalisi per Zanotta) e “Falena” del 1994 (lampada di Siza per Fontana Arte); Animali lucido-fantastici, come ad esempio: “Chimera” del 1966 (lampada di Magistretti per
La visita alla mostra anche se breve è molto piacevole, in tutto 42 oggetti, tra: ciclomotori, lampade, poltrone, sedie… una passeggiata in compagnia dei maestri del design italiano.
articoli correlati
Criaduri – Marco Marras
Antonio Possenti – Bestiario
Matteo Mariani
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…