Categorie: Architettura

Gli Auburn Apartments di Hawthorn

di - 20 Agosto 2021

Auburn Apartments, il conglomerato di appartementi progettati dalla Spinter Society Architecture si trova a Hawthorn, in Australia.
Il progetto rivela un’attenzione nei dettagli in grado di rendere questi spazi diversi da molti altri appartamenti australiani.
Da una parte la natura, dall’altra la lucentezza dei materiali che si trovano in questo complesso rendono l’atmosfera particolarmente affascinante.

Auburn Apartments

Già nel nome ritroviamo la volontà di creare un’atmosfera quasi ramata, auburn appunto.
L’utilizzo attento di metalli come il bronzo cattura il calore e la luce di queste costruzioni. Questo elemento crea una continuità che, ancora una volta, differenzia questi appartementi da molte altre costruzioni mainstream.
Ogni appartamento si differenzia dall’altro grazie alle particolarità estremamente personalizzate di ogni spazio. Infatti, se all’esterno troviamo una continuità costante incentivata dall’aspetto della facciata, delle finestre e dei balconi – all’interno si ritrovano spazi quasi antitetici che hanno un carattere a sé stante. La personalizzazione degli interni è infatti un altro aspetto degli Auburn Apartments.

Courtesy Splinter Society.

La pietra dura

La pietra dura visibile all'interno che caratterizza anche l'aspetto esteriore di questi appartamenti. Courtesy Splinter Society.more
La pietra dura visibile all'interno che caratterizza anche l'aspetto esteriore di questi appartamenti. Courtesy Splinter Society.more

La Spinter Society Architecture ha dato spazio anche alla pietra dura presente sia all’esterno che all’interno. Alta nove metri, è uno degli elementi che rende queste costruzioni più interessanti.
Il progetto si sposa magnificamente con la natura che lo circonda, il bronzo mette in risalto l’aspetto autunnale degli alberi tipici della città di Hawthorn e, ancora una volta, la pietra dura risalta la componente granitica nella visione degli architetti.

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterĂ  una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ  luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20