Una nuova piattaforma panoramica chiamata Iceman Ötzi Peak, è stata inaugurata sulla cima del ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige, a 3.251 metri, sulla montagna posta lungo il confine tra l’Italia e l’Austria ai cui piedi, il 19 settembre 1991, fu ritrovata Ötzi, la mummia del ghiacciaio più famosa al mondo.
Progettata dallo studio di architettura noa *, la piattaforma si basa su una struttura in acciaio Corten che ingloba la croce già presente sulla vetta e poggia sul suolo solo dove è strettamente necessario, stagliandosi nel panorama come una costruzione sospesa.
Rispecchiando la topografia naturale del luogo, la piattaforma è realizzata con una pedana composta da griglie sorrette da travi sottili e circondata su tutto il perimetro da lastre verticali in acciaio. La disposizione degli elementi verticali, ad altezza del parapetto, segue il profilo leggermente arrotondato della struttura, invitando l’osservatore a scoprire prospettive sempre diverse.
I visitatori potranno accedere a Ötzi Peak salendo una serie di scale, come ulteriore attrazione per gli ospiti del vicino Hotel Grawand, l’albergo più alto d’Europa.
Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…
Dinosauri, gioielli reali, cimeli sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre
Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…
A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…
Visualizza commenti
L'ULTIMO ORRORE in SPREGIO ALL'AMBIENTE NATURALE MONTANO, SENZA ALCUN RISPETTO a cui le "TERRE ALTE" AVREBBERO DIRITTO, una PURA e SEMPLICE SPECULAZIONE EDILIZIA, SONO COSTERNATO dal COMMENTO: "Rispecchiando la topografia naturale del luogo, la piattaforma è realizzata con una pedana composta da griglie sorrette da travi sottili e circondata su tutto il perimetro da lastre verticali in acciaio. La disposizione degli elementi verticali, ad altezza del parapetto, segue il profilo leggermente arrotondato della struttura, invitando l’osservatore a scoprire prospettive sempre diverse" !!!