Lo sport incontra il design, con il campo da Padel di Pininfarina per Iconic

di - 17 Aprile 2023

In Italia, ormai da qualche anno, sta letteralmente facendo impazzire gli sportivi, soprattutto quelli amatoriali ma allora perché non farlo con un certo stile? Pininfarina ha presentato per Iconic il suo primo campo da padel. Con “Iconic Padel Court”, lo studio torinese vuole portare a un nuovo livello non solo l’attività sportiva ma anche le modalità di progettazione, perché, in fondo, nello spazio di gioco si replicano meccanismi, dinamiche e relazioni tra persone e oggetti molto simili a quelle che si sviluppano nei luoghi della quotidianità.

Pininfarina, Iconic Padel Court

«Il padel è diventato un fenomeno globale, uno stile di vita. Iconic Padel Court combina una bellezza senza tempo con la migliore tecnologia disponibile per i giocatori, offrendo un’esperienza Pininfarina a 360 gradi», ha dichiarato Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo, leader globale della progettualità made in Italy. «Il design rispetta la natura e incarna lo sport ai massimi livelli, racchiudendo raffinatezza e innovazione in un concetto senza pari. La sinergia tra Iconic e Pininfarina nasce dall’intersezione tra il benessere dello sport e l’estetica del design».

Pininfarina, Iconic Padel Court

«È per noi motivo di grande soddisfazione aver stretto una collaborazione con un marchio storico del made in Italy come Pininfarina», ha aggiunto Leonardo Giangreco Biancheri, CEO di Iconic, marchio di design sportivo fondato da Pierfrancesco Iazeolla, Miguel Bonilla e dallo stesso Biancheri. «Il design di Pininfarina incarna i valori di qualità, precisione e performance che desideravamo per Iconic Padel Court. Siamo onorati di poter lavorare insieme nella creazione di un campo unico per stile e funzionalità».

Disegnato nel rispetto delle norme della Federazione Internazionale Padel, il campo può essere fissato direttamente al suolo o autoportante, in base alle esigenze del cliente. Integra nel suo design finiture e materiali innovativi, tra cui rivestimento in vetroresina, vetri temperati stratificati con fissaggio a scomparsa nel suolo, protezioni in ecopelle, oltre a led, display e telecamere perfettamente integrati.

Pininfarina, Iconic Padel Court

Flessibile e modulabile, il campo è dotato di innovativi sistemi tecnologici. I paletti tendirete, ad esempio, sono pensati come veri e propri hub di accesso al campo: attraverso i due display touch o l’assistente vocale integrati è possibile, infatti, la gestione di parametri quali l’illuminazione del campo o lo sbrinamento di vetri, adattando i consumi energetici e garantendo allo stesso tempo la migliore esperienza di gioco possibile. Ciascun paletto include inoltre un sistema di messa in tensione automatica della rete di gioco, per un’esperienza sempre ai massimi livelli, e un modulo di pressurizzazione delle palline, per aumentarne considerevolmente la vita utile.

Pininfarina, Iconic Padel Court

Attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, una serie di telecamere analizzano tutti i movimenti che avvengono in campo, restituendo un’analisi approfondita del gioco. A queste “funzionali” se ne aggiungono altre per tutte le riprese dedicate al solo divertimento e alla condivisione social. Il tutto è gestibile attraverso due display touch integrati nei vetri di gioco attraverso i quali è possibile lavorare sulle sessioni di allenamento e cambiare i punteggi riportati nei segnapunti, anch’essi integrati nella struttura.

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35