Categorie: Architettura

Il collettivo Fosbury alla guida del prossimo Padiglione Italia alla Biennale Architettura

di - 26 Luglio 2022

Sono giovani e tutti nati alla fine degli anni ’80 i professionisti di Fosbury Architecture (F.A.), collettivo di design e ricerca fondato nel 2013 a Milano: Giacomo Ardesio (1987), Alessandro Bonizzoni (1988), Nicola Campri (1989), Claudia Mainardi (1987) e Veronica Caprino (1988) sono appena stati annunciati come i curatori del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura, che si svolgerà a Venezia dal prossimo 20 maggio al 26 novembre 2023, diretta da Lesley Lokko.

Fosbury Architecture, un collettivo per il Padiglione Italia

La scelta di un giovane collettivo – ha dichiarato il Ministro alla Cultura Dario Franceschini, in una nota stampa diffusa poco fa – risponde pienamente al tema della 18. Biennale di Architettura, intitolata “Il Laboratorio del Futuro” e chiamata a indagare le risposte sostenibili ai modi di vivere e abitare di domani. La selezione dei curatori – si legge nel comunicato – è avvenuta tenendo conto delle esperienze maturate in campo nazionale e internazionale, valutando le loro ricerche e la loro attività scientifica e curatoriale, garantendo un’equa ed equilibrata distribuzione di genere, nonché la presenza di giovani generazioni, al fianco di più affermati professionisti.

«Con immenso onore e riconoscenza, accogliamo la nomina a curatori del Padiglione Italia 2023 alla 18ma Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia», hanno dichiarato dal collettivo Fosbury Architecture. «Ringraziamo il Ministro della Cultura Dario Franceschini e la Direzione Generale Creatività Contemporanea per la fiducia accordata a noi e a tutte le professioniste ed i professionisti che hanno sostenuto questo progetto. Lavoreremo con il massimo impegno, consapevoli del valore che questa nomina rappresenta soprattutto per le giovani generazioni».

Chi sono i Fosbury Architecture

Nato a Milano nel 2013, il collettivo Fosbury Architecture F.A. è stato curatore della mostra monografica “Characters” al Magazin di Vienna (2022), dello “Urban Center di Prato” al Centro Pecci (2021/2022) e del progetto “Milano 2030” alla Triennale di Milano, nel 2019. Già invitati in numerose biennali di architettura, come quella di Lisbona (dove hanno partecipato nel 2019), Versailles (2019), Chicago (2017) e Venezia (2016), i F.A. hanno anche lavorato a numerosi allestimenti di mostre, tra le quali “Verde Prato” (2019) presso il Centro Pecci, e hanno curato con il collettivo Alterazioni Video la pubblicazione Incompiuto, La Nascita di uno Stile (2018).

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48