Categorie: Architettura

In vendita la casa realizzata da Ai Weiwei nelle campagne di New York

di - 18 Agosto 2019

La Tsai Home, realizzata da Ai Weiwei nel 2006, ad Ancram, nello Stato di New York, è in vendita per 5,25 milioni di dollari. Si tratta della prima e, finora, unica casa progettata negli Stati Uniti dall’artista dissidente cinese, in collaborazione con lo studio svizzero HHF Architects. Vi sembra un prezzo troppo alto? Sappiate che, comunque, è ancora leggermente inferiore al record per un’opera di Ai Weiwei, una scultura in bronzo battuta all’asta nel 2015 per 5,4 milioni di dollari.

Non è la prima volta che Ai Weiwei si cimenta in progetti di architettura. Senza dubbio, il più ambizioso è quello dello stadio Bird’s Nest, realizzato per le Olimpiadi di Pechino del 2008, con gli svizzeri Herzog & de Meuron. Nel 2018, il suo studio di Pechino fu distrutto senza preavviso.

La residenza privata di New York è stata commissionata ad Ai Weiwei dall’imprenditore e collezionista d’arte cinoamericano Christopher Tsai. La struttura di 260 metri quadrati è composta da quattro cubi affiancati, collegati da passaggi interni. Ci sono tre camere da letto con bagno, due soggiorni e tre caminetti. L’edificio è rivestito in pannelli di ferro ondulato che ricordano una tettoia agricola, conferendole un aspetto industriale che contrasta con il contesto bucolico Ancram, comune della contea di Columbia, a due ore da New York.

E non è finita qui, perché gli architetti hanno aggiunto alla struttura un altro edificio, comprendente un ufficio, due camere da letto e uno spazio espositivo, oltre che una piscina olimpionica. Rivestito in acciaio corten, l’edificio ha vinto anche un American Architecture Award nel 2013. Ed è quasi più gradevole dei quattro cuboni di Ai Weiwei che, però, al loro interno sono decisamente più accoglienti di quanto sembrino da fuori. Quindi, in fondo, si tratta di 5,4 milioni ben spesi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42
  • Mercato

NIKA Project Space apre una nuova galleria a Parigi

Il NIKA Project Space di Dubai approda nella Ville Lumière, con una nuova sede nel vivace distretto di Komunuma. Ad…

24 Agosto 2024 9:00