Categorie: Architettura

La casa con il prato sul tetto: Victor Ortiz presenta in Brasile la sua Taperà House

di - 5 Settembre 2021

Vicino a Paraty, cittadina a sud di Rio de Janeiro, l’architetto newyorkese Victor Ortiz ha progettato la sua ultima opera, “Taperá House”. Ispirandosi all’antico stile indigeno “Taperà”, caratterizzato da abitazioni semplici, con ampi spazi, dall’alto la casa può apparire lunga e bassa, ma in realtà ospita tre livelli diversi, concepiti come un assemblaggio di volumi semplici che seguono l’andamento del terreno. Il piano più alto funge da ingresso e ospita soggiorno e sala da pranzo, mentre il livello intermedio è dedicato alla zona notte e ospita tre suite, ognuna con portefinestre. Il piano più basso è stato concepito come un’enorme terrazza sociale, con tanto di home theater, una zona pranzo all’aperto e un solarium.

La particolarità, come vedete dalle immagini, è ovviamente il tetto obliquo: ricoperto con uno strato di erba che permette alla struttura di mimetizzarsi con la vegetazione circostante.

Ortiz ha utilizzato il legno naturale locale in tutta la casa, sia per l’intelaiatura delle finestre che per gli elementi di arredo, creando un linguaggio unificato tra design e architettura. La struttura utilizza l’illuminazione e l’areazione naturale degli ambienti a proprio vantaggio.

Articoli recenti

  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02