La Spagna,una nazione giovane, anzi ringiovanita dalla liberazione; e l architettura spagnola, giovane anch’essa, ma già alla terza generazione. Particolarmente interessante la seconda generazione, una scuola di architettura rinata attraverso l’iniezione di influenze straniere: il moderno francese e tedesco, per come reinterpretato soprattutto dai maestri italiani, aveva trovato un suo degno, ottimo, seguito nei recenti, apprezzati, architetti spagnoli.
Ed ecco, in questo numero di El Croquis esclusivamente dedicato a giovani progettisti spagnoli, ecco la terza generazione, l’ibridazione. Anche i giovani spagnoli guardano alle nuove tendenze, partecipano a questa rinascita che trasversalmente tocca Olanda, Francia, Stati Uniti, Australia… e lo fanno degnamente.
Prendiamo un esempio, Federico Soriano quando vinse il suo primo grande concorso, per l’auditorium di Bilbao, mise in imbarazzo la giuria che, dopo averlo scelto nell’anonimato, cercò garanzie sulle reali capacità tecniche del giovane. Ora Federico Soriano si prepara a sbarcare anche all’estero. Mansilla e Tunon, invece, sono già arrivati in Italia, a (Brescia). Prendiamo esempio.
Marco Felici
Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…
Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…
Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…
Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…
Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…
Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…