Categorie: Architettura

Notre-Dame: il progetto temporaneo per la Cattedrale

di - 1 Settembre 2019

Una nuova Cattedrale di Notre-Dame, per sostituire quella devastata dall’incendio del 15 aprile. Ovviamente si tratterà di una struttura effimera e il progetto è arrivato dallo studio di architettura londinese Gensler.

Già poco dopo il terribile incidente, Monsignor Patrick Chauvet, rettore di Notre-Dame, auspicò di poter continuare ad accogliere i fedeli anche nel corso dei lunghi e complessi lavori di restauro della cattedrale.«Siamo rimasti molto colpiti dalla tragedia di Notre-Dame. Per noi è impensabile che non si possa dire messa durante la ricostruzione. Così, in uno spirito di buona volontà, abbiamo voluto proporre questa cattedrale provvisoria», ha detto Philippe Paré, responsabile di Gensler a Parigi.

Al momento non è stata ancora presa una decisione in merito ma il progetto, pubblicato dal quotidiano Le Parisien, è affascinante.

Secondo il progetto, il Pavillon Notre-Dame sarà situato in piazza Parvis, nelle immediate vicinanze della chiesa e il suo design sarà semplice ed elegante, etero e luminoso ma con una nota forse un po’ cupa. Per la struttura sarà infatti usati del legno carbonizzato, acquistato localmente da fonti rinnovabili certificate.

«Abbiamo progettato questa proposta concettuale in risposta all’appello del rettore di Notre-Dame, per creare una cattedrale effimera trasparente e inondata di luce», ha dichiarato Duncan Swinhoe, direttore amministrativo di Gensler. «Il nostro progetto include pareti traslucide e un tetto imbottito in etilene tetrafluoroetilene. Questi materiali creeranno uno spazio pieno di luce ed emblematico di Parigi, che fungerà da faro di speranza per i parigini e la comunità internazionale».

Articoli recenti

  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterĂ  una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ  luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22