Categorie: Architettura

Sabato 8 aprile 2000 | Inaugurato il nuovo museo civico di Frascati

di - 11 Aprile 2000

Il museo e ordinato su due piani di cui il primo ospita una esposizione permanente di reperti archeologici del IX – VIII sec. a.C. costituiti da bustini in terracotta, teste votive e doni ex voto, probabilmente resti di santuari, e tra questi una testa di Giove Serapide del II sec. d.C., testimone della diffusione nel territorio di culti di origine orientale. Alle pareti troviamo epigrafi e resti di capitelli corinzi, urne cinerarie di età tardo repubblicana e il sarcofago di un bambino la cui decorazione in bassorilievo testimonia la devozione per il culto di Iside. Nel secondo locale del primo livello troviamo una statua rappresentante Dioniso e due statue di satiri che anni fa furono trafugate e poi ritrovate da Sotheby’s. I plastici di dieci Ville Tuscolane la cui costruzione fu voluta da papa Clemente VIII, al secolo Ippolito Aldobrandini. Un maxi schermo con immagini a scorrimento mostra le decorazioni pittoriche e architettoniche all’interno delle ville.
Il secondo livello del museo è destinato a esposizioni temporanee e ospita fino al 28 maggio la mostra “Il Novecento allo specchio”, nella quale troviamo opere di artisti italiani degli anni ’30 e ’40 provenienti da collezioni private. Il tema della mostra è il ritorno dell’arte alla romanità, alla solidità delle forme dopo l’esperienza dell’astrattismo e del futurismo. Tra le opere troviamo quadri di Sironi, Soffici, Montanarini, Guzzi, Trombadori, De Chirico, Guttuso, Morandi e Mafai; e sculture di Francesco Messina, Arturo Martini, Manzù e Pericle Fazzini. Inoltre le quattro grandi finestre del secondo livello si aprono su una suggestiva visione di insieme della piazza di Frascati con vista da Villa Aldobrandini fino a Roma. Infine la sala della musica, sempre su questo piano, destinata a concerti di musica da camera.


Il museo è aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Il sabato e la domenica, dalle ore 10.00 alle 19.00.
Lunedì riposo settimanale.


Patrizia Pesci

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la cittĂ  di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identitĂ  attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10