-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Gli interni, un settore dell’ Architettura particolarmente adatto alla sperimentazione, dove le capacità del progettista si esaltano o crollano miseramente … per questioni di centimetri. Da un lato c’ è infatti la grande libertà data da condizioni climatiche protette e da necessità di durabilità minori, dall’ altro ci si confronta con la creazione di spazi da vivere, dove il corretto proporzionamento dello spazio si sente.
Un campo dunque molto interessante per esplorare dettagli costruttivi insoliti, ma anche per capire cosa si nasconde dietro la purezza di un minimalismo maniacale.
Nel primo gruppo possono rientrare gli interessanti servizi su una boutique londinese dei F, sulle forme ricurve di Diller + Scofidio, di Choi-Campagna Design, di Foreign Office Architects … Nel secondo quelli su una nota villa di Siza, il museo viennese a Judenplatz di Jabornegg + Pàlffy, l’ asilo di Dietrich + Untertrifaller… Fuori campo i singolari loft di Pool Architektur e di Lot/Ek. Ricca di dettagli e singolare per la qualità del controllo della luce la chiesa di Allmann Sattler Wappner a Munchen.
Ed a ribadire l’ importanza della luce come matrice degli spazi interni si trovano due saggi, uno sulle vetrate artistiche delle chiese, e l’ altro sugli strumenti informaticidi controllo progettuale degli effetti luminosi. Completano la panoramica i servizi sull’ evoluzione del Design nel XX secolo, ed una rassegna critica, oltre che la sempre ricca rubrica sui prodotti in commercio.
Marco Felici
DETAIL
n. 2.2001
periodicità 8 numeri/anno, costo Lire 30.000.
testo in Tedesco ed Inglese, traduzione allegata in Italiano
Abbonamento per 8 fascicoli: L. 203.000 (studenti Lire 147.000)
Con carta di credito o su CCP 16988040 (Libreria Dedalo srl)
E faxare i dati al distributore per l’ Italia:
Dedalo srl, V.le G. Rossini 20, 00198 Roma
Tel. 06.8417894 Fax 06.8540309
libreria@dedalo.it; www.detail.de
[exibart]