Costruire in muratura, un procedimento costruttivo spesso sottovalutato nelle sue possibilità espressive.
Accettare i forti vincoli costruttivi dati da questa antica tecnica può generare importanti stimoli progettuali; prova ne sono alcune delle pregevoli architetture illustrate in questa selezione. Due gli esempi di calibro internazionale; il Museo della pietra a Nasu, di Kengo Kuma, poetico confronto tra volumi ed intarsi di luce che ricorda la magistrale opera di Zumthor per i bagni termali; e il villino a La Clota, opera postuma di Eric Miralles.
Ma emergono soprattutto, e una volta tanto con orgoglio, due servizi dall’Italia. Uno italiano solo come luogo e materiale, viste le tecniche e la firma tedesca (la casa nel viterbese di Doring, Dahmen e Joeressen); l’altro totalmente made in Italy: la palazzina veneziana di Cino Zucchi che reinterpreta pregevolmente tradizione e contemporaneità.
Per i saggi un ricco dossier sugli intonaci, ed una trattazione storico-archeologica delle architetture afgane preislamiche.
Marco Felici
Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…
A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…
La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarà dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…
Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…