L’Architettura Solare, un tema di grande attualità che torna puntuale su Detail, in una celebrazione dell’ormai ineguagliabile tradizione teutonica.
Grande la dovizia di dettagli, quasi assenti invece gli schemini colorati che ormai rappresentano un cliché per la Bioclimatica. In effetti questa pubblicazione sembra molto più indirizzata all’approfondimento per tecnici consapevoli che non a stimolare un primo, semplicistico, approccio. Gli stessi saggi, più che spiegarne le tecniche, affrontano problemi filosofici del costruire solare. D’altra parte la bioclimatica dovrebbe essere ormai parte certa del bagaglio cognitivo dell’architetto; o almeno sembra esserlo in Germania, e con i programmi di finanziamento recentemente lanciati in Italia, speriamo lo diventi anche qui.
Quello che traspare da una sovralettura di questo numero, è che l’approccio passivo ai benefici energetici dati dal sole sembra ormai prevalere, mentre i sistemi di ventilazione naturale sono ormai capiti e applicati senza scalpore.
Da segnalare? Innanzitutto il sempre ricco repertorio di annunci pubblicitari attinenti l’argomento. Come servizi, si nota la prevalenza di piccoli edifici, case a schiera e simili, con buone potenzialità esemplificative.
Per i saggi, gradevole “l’architettura post-fossile” di Dirk Althaus; ed interessanti i trattati sulla progettazione interdisciplinare. Commovente il breve reportage sulla scuola in Himalaya autocostruita a Lodakh.
consulta l’indice
marco felici
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…