Categorie: Architettura

Taccuino 25.VI.2001 | Silenziose Avanguardie | Roma

di - 27 Giugno 2001

Il successo dei due precedenti saggi sulle recenti avanguardie ha trovato conferma nel notevole afflusso di critici, docenti e studenti per la conferenza di presentazione di “Silenziose Avanguardie”. Pubblicità probabilmente superflua, viste le aspettative generate dal testo “This is Tomorrow. Avanguardie e architettura contemporanea”, che costituisce di fatto un Tomo Primo per questo nuovo volume dall’eloquente sottotitolo “una storia dell’architettura 1976-2001”.
Ed infatti Luigi Prestinenza Puglisi non si è soffermato sui contenuti di questo o del precedente saggio, bensì ha animatamente presentato degli appunti che potrebbero essere la base per un nuovo libro. L’Architettura nell’era dell’elettronica, è il tema; sei i capitoli, catalogazione insolita di una tendenza architettonica ancora pionieristica (Oltre lo standard, Metafore, Blobs, Liberare informazioni, Interrelazioni, Virtualità); e conclusioni di ampio respiro (nuove prospettive per il rapporto con il corpo, con lo spazio, con la natura).
Un discorso che schematizza e razionalizza tante fughe avanguardiste; le cataloga senza uniformarle; e ne individua analogie e fonti nell’universo artistico. Un lavoro notevole per le valenze didattiche, e per i possibili spunti di approfondimento, ma che per ora sembra ancora molto ragionato e poco ipertestuale; aspettiamo un testo che renda il discorso fresco e liberamente linkabile quanto lo sono “Hyperarchitettura” e “This is Tomorrow”.
Al bravo Luigi Prestinenza Puglisi possiamo muovere soltanto una critica. Le conclusioni ufficialmente presentate sono interessanti ma già ampliamente esposte nei suoi testi precedenti. Quanto invece commentato a braccio, in risposta agli interventi del pubblico, è forse più importante e finora trasmesso soltanto tra le righe. Koolhaas & Company non sono il futuro; lo sono stato, ma ora rappresentano soltanto il presente. Gli studenti ed i giovani progettisti devono guardare oltre.

Articoli correlati:
Archigram, l’architettura del “nuovo nomade”
Mutations – Le monde se fait ville
Architettura e Web

Marco Felici



I lunedì dell’architettura
IN/ARCH Lazio www.inarchlazio.it
Lunedì 25 giugno 2001, ore 20.00
Acer, via di Villa Patrizi 11, Roma

SILENZIOSE AVANGUARDIE
Architettura contemporanea tra virtualitĂ  e realtĂ 
Conferenza di LUIGI PRESTINENZA PUGLISI
Introduce Franco Zagari

SILENZIOSE AVANGURDIE
Una storia dell’architettura 1976-2001
Di Luigi Prestinenza Pugliesi
Editrice Testo&Immagine
Serie ControSegni n.12
Torino 2001
Lire 28.000




[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

CittĂ , territorio, quartieri, comunitĂ : la cittĂ  marchigiana, giĂ  nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attivitĂ  pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la cittĂ  di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46