La decima edizione di ISEA (Simposio internazionale sull’arte elettronica) si svolgerà a Parigi dal 7 al 10 dicembre. Dopo Helsinki, Montreal, Rotterdam, Chicago, Utrecht e Liverpool-Manchester, quest’anno sarà la capitale francese ad ospitare questo importante appuntamento che vedrà la partecipazione di esperti e addetti ai lavori di più di trenta paesi. La manifestazione è ormai diventata un punto di riferimento per chiunque si occupi di arte e new media. Il suo scopo è quello di incoraggiare l’interdisciplinarietà e la cooperazione incrociata tra campi spesso distanti come le arti, la tecnologia, la scienza, la didattica e l’industria. Utilizzando come filo conduttore il tema della ‘rivelazione’- il titolo è infatti “Révélation”- ISEA2000 esplorerà gli effetti della rivoluzione tecnologica sulle arti e il suo impatto sulla società. Si parlerà infatti di immagini digitali, multimedia, realtà virtuale, installazioni interattive e reti telematiche.
La manifestazione include un Simposio internazionale comprendente saggi, presentazioni, seminari e dibattiti, e una serie di eventi artistici collegati: mostre, concerti, spettacoli di danza e teatro elettronico. Questi eventi saranno disseminati nella città e proseguiranno per tutto il mese di dicembre.
ISEA2000 è curato da ART3000, organizzazione che da più di undici anni si occupa dell’aspetto creativo dei nuovi media. La manifestazione è patrocinata da Madame Catherine Tasca, Ministro Francese della Cultura e Comunicazione, ed è sponsorizzata da “La Mission Paris 2000”, “La Mission pour la Célébration de l’An 2000”, il Consiglio Europeo e l’UNESCO.
Valentina Tanni
Notti invisibili, giorni sconosciuti: nel nuovo romanzo di Bae Suah, uscito in Italia per add editore, la città soffocata dal…
Al Kursaal Santalucia va in mostra una conversazione a due voci tra le vicende artistiche di due uomini, in viaggio…
Aperto il bando da 46 milioni per realizzare la statua commemorativa di Elisabetta II a Londra. Ma si infiammano le…
Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…
A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…