Categorie: around

fino al 16.XI.2003 | Pier Paolo Calzolari | Nice, Mamac

di - 28 Ottobre 2003

Il Mamac ospita la prima grande antologica francese di Pier Paolo Calzolari (Bologna, 1943) dopo quella al parigino Jeu de Paume nel 1994, presentando una trentina di sculture e installazioni. Calzolari ha sviluppato e donato per l’occasione un progetto al museo: quest’ultimo aprirà presto una sala dedicata all’arte povera, ha acquistato Letto etrusco (2003) ed esposto altre opere recenti come la minimale Colonna (2001) in ferro alta 4,50 metri.
Pier Paolo Calzolari, dunque: cresciuto artisticamente a Venezia, inizialmente pittore, dal 1966 “azionista” con la serie Atti di passione. Fra il 1967 e il 1970 il suo stile matura e nel 1969 partecipa alla “storica” collettiva organizzata da Harald Szeeman When Attitudes Become Form (Kunsthalle di Berna). Di questa prima fase, al Mamac sono visibili, fra l’altro, Auricolari (1968), Gesti. Variazione I (1968) e Materassi (1970), col “classico” utilizzo del piombo raffreddato dai generatori e ricoperto da brina gelata.
La vicenda di Calzolari è notoriamente legata all’Arte Povera – e ai suoi “debiti” nei confronti del concettualismo e del minimalismo Usa, senza dimenticare Joseph Beuys – ma ciò non significa che si possa parlare di “scuola”. Nel caso del bolognese, spiccano originalmente la saturazione sensistica e la reificazione dell’astratto (un materialismo privo di remore moralistiche), il rapporto vita-morte e il trattamento poetico dei materiali. Infine, vera e propria manìa di Calzolari: il tempo o, meglio, il divenire, una tematica ricorrente che si esplicita nell’interazione fra materiali effimeri e permanenti, resi malleabili.
L’attenzione nei confronti dello spettatore è un refrain che l’artista ripropone da sempre: un coinvolgimento che concerne tutti i sensi, combattendo il privilegio del visivo e portando il visitatore a “dinamizzare lo spazio”. Un obiettivo sinestetico molto francese, memore del Diderot della Lettre sur les aveugles, ma che allo stato dei fatti si rivela spesso aforistico, autoreferenziale nella sua apparente asetticità.
Un cenno, per concludere, al fantastico Senza titolo (1975). Una struttura in esile metallo alta quasi 5 metri, rotaie che corrono in forma elicoidale ospitando il viaggio di un trenino. Posato a terra, sotto la struttura in metallo, un fornelletto elettrico riscalda l’acqua contenuta in una pentola d’alluminio. Dietro la struttura, 24 fogli disposti in file di 6 sono appesi alla parete: al centro di ognuno, una lampada a olio lascia segni di fuliggine sul candore della carta. Una continua sensazione di pericolo: che i fogli prendano fuoco, che l’acqua evapori facendo bruciare la pentola, che il trenino concluda rovinosamente la sua corsa.

articoli correlati
Lettera aperta di Calzolari a Sgarbi
Calzolari alla Galleria Persano di Torino
Arte povera a Rivoli
Sartor al Mamac
link correlati
http://www.ppsimages.com/pp/c2t3frwrd.html

marco enrico giacomelli – barbara felice
mostra visitata il 20 agosto 2003


Pier Paolo Calzolari
Mamac – Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain
A cura di Gilbert Perlein
Promenade des Arts – 06300 Nice (France)
Orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18
Biglietto: intero euro 3,80; ridotto euro 2,30
Informazioni: tel. +33 (0)4 93626162; fax +33 (0)4 93130901; mamac@ville-nice.org; www.mamac-nice.org
Catalogo in doppio DVD (in corso di pubblicazione)


[exibart]

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15