Categorie: around

fino al 17.X.2004 | Tony Cragg | Porto, Museu de Serralves

di - 8 Ottobre 2004

Tony Cragg (Liverpool, 1949. Vive a Wuppertal) è un autentico paladino della scultura. Una carriera trentennale che inizia con la storica mostra When Attitudes Become Form, curata da Harald Szeemann, e include la partecipazione alla 43° Biennale di Venezia, il Turner Prize nel 1988 e recentemente il premio Shakespeare. Notevole anche la sua attività di insegnamento, dall’Accademia di Düsseldorf alla Universität der Kunste di Berlino. La salda formazione scientifica e l’importante esperienza giovanile in qualità di tecnico di laboratorio hanno lasciato un segno evidente nella sua opera plastica. D’altro canto, non va sottovalutata la ricezione di “movimenti” quali quello dell’Arte Povera, che ha attirato l’attenzione fra l’altro di uno storico gallerista italiano come Tucci Russo, sin dal 1984.

Bronzo e carbonio, legno e fibra di vetro, pietra e kevlar, metallo e termoplastica, vetro e acciaio inossidabile: materiali dalle caratteristiche più varie – molto spesso frutto della tecnica (industriale)- che Tony Cragg forza con dolcezza, conducendoli in direzioni inaspettate, senza sviarne immediatamente l’attitudine “naturale”, ma imprimendo un’energia eccentrica in corso d’opera.
Nella ex dimora Serralves e nel giardino circostante gli spazi dell’adiacente Fondazione, la deliziosa città operaia portoghese celebra il lavoro dell’artista britannico anche con alcune opere concepite specificamente per questa esposizione. In tutto una quarantina di sculture, datate fra il 1993 e il 2004. Scorrono così le Thin Skin (1997) in bronzo traforato, che creano effetti luminosi ogni volta diversi, a seconda dell’inclinazione della luce naturale; gli utilizzi complementari e immaginifici della fibra di vetro in Flotsam (1998) e in Eroded Landscape (2000), con l’appendice spettacolare di Pacific (1998), imponente frastagliatura in vetro che attira con la sua pericolosità e bellezza al pari di una pianta carnivora.

Allo stesso modo, attrazione e repulsione giocano un ruolo contrastante in Congregation (1999), costituito da un corpo ligneo ricoperto da ganci metallici. La levigatezza del bronzo si impone spesso nei primi anni del 2000, accostata anche a sperimentazioni con la termoplastica, che mima la pesantezza della pietra (Secretions, 2001), mentre proprio quest’ultima si smarca dalle sue caratteristiche fisiche in Bulb (2000). Un motivo di ulteriore interesse è un certo ritorno di Cragg a quella che solo per comodità scritturale chiameremo “figurativo”: a partire da Bent of Mind (2002), un bronzo nero dalle fattezze macro- e bi-cefale, sino al recentissimo Rleatives (2004), profilo umano moltiplicato infinite volte nel legno levigato.

articoli correlati
Tony Cragg al Macro
link correlati
Cragg a Nizza

marco enrico giacomelli
mostra visitata il 13 agosto 2004


Tony Cragg
A cura di João Fernandes
Museu de Serralves – Casa e Parque de Serralves
Rua D. João de Castro, 210 – 4150-417 Porto
Orario: da martedì a giovedì dalle 10 alle 19; venerdì e sabato (museo) dalle 10 alle 22; domenica e festivi dalle 10 alle 20
Ingresso: intero € 5; ridotto € 2,50; gratuito domenica dalle 10 alle 14
Info: tel. +351-226-156500; fax +351-226-156533; serralves@serralves.pt; www.serralves.pt


[exibart]


Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Bagatti Valsecchi fa 30 anni e guarda al contemporaneo: la parola al direttore

Il Museo Bagatti Valsecchi di Milano fa 30 anni ma la sua storia è molto più lunga: per celebrare il…

19 Novembre 2024 18:05
  • Arte contemporanea

Luc Tuymans in Cina: la grande retrospettiva all’UCCA di Pechino

All’UCCA Center for Contemporary Art di Pechino la prima grande mostra di Luc Tuymans: 87 opere per ripercorrere la lunga…

19 Novembre 2024 17:28
  • Mostre

Al Castello di Rivoli c’è una mostra di opere “organiche”

Non si tratta dell'ennesima mostra sul rapporto uomo-ambiente: Mutual Aid offre una profonda visione multispecie e interspecie, con opere nate…

19 Novembre 2024 16:36
  • Progetti e iniziative

Fondazione Maria Cristina Carlini: a Milano, un nuovo spazio per la scultura

Aprirà a gennaio, a Milano, la nuova sede della Fondazione Maria Cristina Carlini, per custodire 50 anni di scultura e…

19 Novembre 2024 12:25
  • Mercato

Tutta l’arte moderna e contemporanea in vendita da Phillips, a New York

Tempo di grandi aste newyorkesi. Sguardo agli highlights della Modern & Contemporary Art Evening Sale, da Warhol a Pollock a…

19 Novembre 2024 11:08
  • Musei

Dopo l’uscita dalla Pinacoteca di Bologna Maria Luisa Pacelli prende le redini di Accademia Carrara a Bergamo

Dopo le dimissioni di Martina Bagnoli, l’Accademia Carrara di Bergamo si riorganizza: Maria Luisa Pacelli, già alla Pinacoteca di Bologna,…

19 Novembre 2024 10:59