Imponente e fuori scala (in puro Gagosian style), l’esposizione
compendia un’avventura esistenziale di stampo beuysiano ossessionata dalla storia
e da quel suo volere affrontare l’identità di una nazione attraverso la
tragedia del nazismo. Decine di opere sviluppano un discorso archeologico che
Kiefer costruisce alternando i dipinti classici (esangui e gigantesche stesure
di materia screpolata e accatastata con inserti di natura essiccata) e megateche
contenenti reperti di macchine belliche in rovina: resti di un mondo che
l’artista ha ereditato senza conoscere direttamente, essendo nato nel 1945.
Kiefer costruisce una wunderkammer
sui generis per descrivere l’identità
collettiva europea come fondata sui miti.
Tutto ruota attorno aOccupation, un
container con 76 enormi immagini stampate su fogli di piombo che ritraggono
l’artista nel 1969, mentre fa il saluto hitleriano davanti ai monumenti
europei, incluso il Colosseo. Kiefer chiama in causa, nei titoli delle opere,
personaggi biblici, teologi gnostici, figure della Cabala, poeti e creazioni
teatrali, come Der Ring des Nibelungen di Richard Wagner. Lo fa usando un mondo di simboli che paiono voler
sfidare il tempo, mentre proprio il tempo sembra mangiare da dentro il loro
corpo simbolico.
La carlinga dell’aereo che appare in Merkaba, la macchina da scrivere in
piombo che impersona il mito scandinavo di Thora o la foresta dipinta in
Winterwald (tema che ricorre dagli anni ‘60) permettono d’individuare
quei “nuovi bagliori” che la vita infonde nelle cose e che l’artista
desidera esaltare, non estraneo al piglio sciamanico del “fratello maggiore” Joseph
Beuys, con cui studia a Düsseldorf.
La “distanza” fra l’artista e la storia
è colmata dall’arte come tentativo di rammemorazione, di comprensione e
disvelamento. Kiefer attraversa le barriere che separano i miti delle origini,
per scoprire che la mitologia greca e quella nordica, l’ebraismo e il
cristianesimo, la poesia di Paul Celan
e il teatro di Wagner possono riecheggiare gli uni negli altri,
perfino confluire nella teoria fisica dell’entropia, per riconoscersi infine,
paradossalmente, come elementi dell’ideologia nazista.
Mitologia comparata, storia delle religioni e denuncia del nazismo in
quanto aberrazione di miti pagani, ebraici e cristiani compaiono nel vitalismo perturbante di Kiefer, che sembra
prefigurare una monumentalità in cui il monumentum
è, etimologicamente, monito verso il futuro, ritratto archeologico di un mondo
scomparso: quello di un Novecento traumatizzato dalle guerre, secolarizzato e
sincretista.
articoli correlati
Personale
da Lorcan O’Neill
Da
Gagosian a Roma
Con
Marco Tirelli alla Fattoria di Celle
Kiefer
in biblioteca
nicola davide angerame
mostra visitata il 6
novembre 2010
dal 6 novembre al 18 dicembre 2010
Anselm Kiefer – Next Year in Jerusalem
Gagosian Gallery
555 West 24th Street – 10011 New York
Orario: da martedì a sabato ore 10-18
Ingresso libero
Catalogo con testi diMarina Warner e Anselm Kiefer
Info: tel. +1 2127411111; fax +1 2127419611; newyork@gagosian.com; www.gagosian.com
[exibart]
Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…