-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
fino al 23.III.2003 Mario Testino Amsterdam, FOAM
around
Cento ritratti del simpaticissimo Mario Testino al Museo di Fotografia di Amsterdam. Si dice che tutto il jet set voglia essere fotografato dal genio peruviano (ma italiano d'origine). Vediamo perché…
In esposizione le foto del fotografo peruviano, di origine italiana, che ha rivoluzionato le copertine delle piú famose riviste di moda. La sua carriera segue da vicino quella delle icone pop & fashion degli anni ’90, con le quali instaura rapporti d’amicizia. Da qui l’esigenza, sempre piú frequente di superare la frontiera della moda ed eseguirne ritratti piú informali.
In esposizione al FOAM piú di cento scatti selezionati dal fotografo stesso, alcuni inediti, dal ’93 al 2001. La scelta non cade sui piú famosi, ma sui piú intimi, quelli che rivelano la sua personalitá ed il suo ambiente.
L’aspetto è quello dell’album dove si raccolgono le foto care : una festa a Londra, sul terrazzo a New York, per le strade di Amsterdam, e poi scatti veloci, ritratti in posa, atteggiamenti glamour, disomogenei ed affastellati come i ricordi nella mente.
L’allestimento della mostra è divertente e vivacissimo con pareti turchesi che accolgono le immagini in stile decisamente libero. Nella prima sala una raccolta gigante dal titolo simbolico out of fashion ed una monografia su Kate Moss, modella-simbolo, la cui carriera e fama resta indissolubilmente legata a questo artista. Tracce di un cammino comune in cui l’evoluzione coinvolge sia la modella, sia il fotografo.
Seguono due grandi lavori tematici: Madonna e Lady Diana. Della cantante sono in esposizione dei ritratti intimi (’95 – ’99), da quello con la figlia a quello con Rupert Everett. Della scomparsa Lady D, Testino offre un’immagine informale e personale. Partito con l’intenzione di ritrarre la principessa delle favole, scopre una Diana Spencer disinvolta e divertente. Nascono cosí, in un solo giorno, le immagini piú famose della reale inglese.
Dopo le grandi donne, arrivano le grandi città. La Londra di Testino è quel posto dove ritrovi i luoghi, gli amici, le cose e ti senti a casa, ed ecco le foto: in discoteca con Vivienne Westwood, Norman Cook ed altri; foto di famiglia a casa Jagger; un variopinto Elton John; un arrapatissimo Puff Daddy con la divertita Naomi; e poi Ginola nudo, Jake e Dinos Chapman ubriachi e il Principe Carlo con le sue galline.
Tra le strade di Amsterdam, città-simbolo della libertà, Testino inscena una vita coloratissima fatta di canali, aringhe e maglioni di lana. In esposizione anche i ritratti di bellissime della moda e del cinema, da Bridget Fonda a Liz Hurley, con una particolare attenzione per l’eterea Gwyneth Paltrow.
I protagonisti di queste foto diventano i sorrisi, gli occhi, le espressioni. Con lui si ride, non si posa, e di questa attitudine latina ne va fiero. Le star sono lontane: qui ci sono solo i suoi cari, e le foto sono souvenir, testimoni di un rapporto che va al di lá di quello fotografo-modella.
Visitate la mostra di Mario Testino, è un bel viaggio in un mondo iridescente. Le immagini di questo lussurioso realista della moda vi divertiranno, ben descrivendo questa persona per la quale “ridere è il più grande piacere della vita”.
fabio antonio capitanio
mostra vista il 10 Gennaio 2003
’Mario Testino: Portraits’, FOAM, Keizersgracht 609, 1017 DS Amsterdam,The Netherlands,
tel. + 31 (0)20 5516500
http://www.foam.nl
Costo del biglietto 5 Euro
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, giovedi e venerdi fino alle 21
Il biglietto permette l’accesso a tutto il museo
[exibart]
Siamo lontani parenti di Testino, stiamo per fare una rimpatriata di tutti i Testino all’estero per una mega festa Avete per caso l’indirizzo e-mail di Mario Testino
Grazie