17 ottobre 2014

Fino al 24.X.2014 Gabriele De Santis: On The Run Istituto Italiano di Cultura, Londra

 
L’ultima produzione dell’artista italiano in mostra nella Capitale britannica. Proprio nei giorni di Frieze. Una vetrina rischiosa, ma anche una finestra su un panorama tutto da scoprire -

di

Va in scena la personale delle nuove opere di Gabriele De Santis, presentato da Artuner presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra. 
De Santis esplora la dicotomia del restringimento tra il sintetico e naturale e la sempre più pervasiva influenza cross-culturale dei social media. Il titolo della mostra riflette l’interesse di De Santis nell’esplorare il concetto di immagini in movimento, non in senso cinematografico, ma letterale. Come tele, sculture e installazioni che ricordano degli originali skateboard e sono per questo definibili “On the Run”. 
Gabriele de Santis, As Long As You Love Me, 2014
Non solo skateboard sotto forma di opere d’arte (o viceversa), ma anche pannelli di marmo dipinti dove elementi tipografici fanno da protagonisti, allo scopo di spiegare al pubblico l’idea di movimento tanto cara all’autore. 
Ogni pannello subisce una doppia metamorfosi: il primo è geologico, con il marmo formato da magma liquido e il secondo è semiotico, dove De Santis traspone il lavoro nel regno irrilevanti dei social media attraverso l’applicazione di simboli. 
La mostra include una vasta gamma di materiali, mettendo in evidenza la versatilità Gabriele de Santis e gli interessi di ampio respiro di un artista perennemente in fuga. 
La mostra è stata introdotta da una tavola rotonda lunedi, 13 ottobre, che ha visto l’artista in conversazione con Gregor Muir, direttore esecutivo del Institute of Contemporary Art, Londra e Eugenio Re Rebaudengo, fondatore di ARTUNER, di cui ha precisato gli obiettivi: «La mostra segna un importante passo avanti per ARTUNER, che si espande dal suo originario modello digitale per presentare mostre fisiche in giro per l’Europa, che saranno comunque affiancate da una componente on-line. Questo favorirà la nostra missione di pubblicizzare giovani artisti, permettendoci allo stesso tempo di coinvolgere collezionisti ed estimatori dell’arte in generale su scala internazionale». 
Valentina Mariani
Mostra visitata il 13 ottobre 2014
Dal 13 al 24 Ottobre 2014 
Gabriele De Santis: On The Run
The Italian Cultural Institute
39 Belgrave Square
London SW1X 8NX

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui