Categorie: around

fino al 26.I.2003 | Heart of Glass | Londra, Crafts Council Gallery

di - 10 Gennaio 2003

Filo conduttore della mostra è il vetro: materiale polifunzionale di ampio utilizzo diviene, in questo caso, materia prima per una variegata e fantasiosa interpretazione d’artista.
Si rimane piacevolmente colpiti dalla delicata opera Snowball, dello scultore svizzero Not Vital. In una teca illuminata da vivida luce, affiorano come preziosi gioielli tre sfere trasparenti, quasi incantate. Ci si accorge, guardandole attentamente, che la loro forma non è perfetta: si tratta di palle di neve, quelle che in questi freddi mesi invernali compattiamo frettolosamente per bersagliare gli amici… questa loro imperfezione le fa apparire ancora più magicamente naturali. E cosa nascondono dentro? Una piccola sorpresa che lascia il beneficio del dubbio…chissà se è veramente neve?! Esplicative le parole dell’artista: “Effimera come una palla di neve. L’acqua è liquida: gelando si tramuta in ghiaccio e sciogliendosi torna ad essere liquida. Il vetro è solido: si scioglie in liquido e raffreddandosi si solidifica…Cristallizzare la fugacità in un materiale permanente.”
Da un gioiello all’altro, Jean-Michel Othoniel sembra essersi ispirato ad Oldenburg, se non altro per aver ricreato in scala 20:1 una collana di perle di vetro provenienti da Burano. Anche l’installazione di Tony Oursler ipnotizza, come sempre, i visitatori. Sussurri, riflessi, video proiezioni si alternano nell’eclettica opera datata 2000 The Empty Cabinet. Ma è molto facile perdere l’orientamento tra le diverse sculture, i monitor ed i video dislocati nello spazio assegnato all’artista americano. Senza dubbio accattivanti e suggestive la serie di bolle di vetro dalle fattezze diaboliche che si susseguono lungo la diagonale della stanza. Kiki Smith presenta due lavori, Mine e Rainbow, piccole grandi goccie d’arcobaleno che caricate di trasparenze e colori abbandonano il cielo per ritrovare equilibrio sulla terra.

chiara longari


Heart of Glass
21 Novembre 2002 – 26 Gennaio 2003
Crafts Council Gallery, 44a Pentonville Road, London
Tel. +44 207 278 7700
Orario Galleria dal Mar. al Sab.: 11-18; Dom.:14-18
Entrata libera
www.craftscouncil.org.uk


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

ArteVisione 2024: i workshop entrano nel vivo, con Saodat Ismailova

Careof presenta ArteVisione 2024: workshop formativi per le finaliste e l’appuntamento pubblico con l'artista e regista Saodat Ismailova al Cinema…

18 Novembre 2024 17:51
  • Progetti e iniziative

Da Platone ai Queen: a Palermo, lo spettacolo di Popsophia per i 150 anni di Luigi Einaudi

I dialoghi di Platone, i brani dei Queen e di Billie Eilish, estratti da Black Mirror e altro ancora, per…

18 Novembre 2024 16:36
  • Progetti e iniziative

Social oltre i muri: 500 artisti creano la monumentale opera collettiva Roses for Carrara

35 anni dopo la caduta del Muro di Berlino, un altro muro diventa simbolo di resilienza e rigenerazione urbana: succede…

18 Novembre 2024 16:00
  • Progetti e iniziative

Albuquerque Foundation: aprirà in Portogallo un nuovo centro d’arte dedicato alla ceramica

Aprirà a Sintra, vicino Lisbona, la nuova sede della Albuquerque Foundation, dedicata all'eredità della porcellana e della ceramica. A curare…

18 Novembre 2024 12:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 18 al 24 novembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 18 al 24 novembre, in scena nei teatri…

18 Novembre 2024 10:03
  • Attualità

L’arte è politica: forzature e paradossi di un’Italia culturalmente irrisolta

Il legame tra arte, politica e committenza esiste sin dall’antichità, ma oggi emerge con prepotenza nel dibattito pubblico, portando a…

18 Novembre 2024 9:30