Categorie: around

fino al 26.I.2009 | Le Futurisme à Paris | Paris, Centre Pompidou

di - 1 Dicembre 2008
L’intreccio tra l’origine tutta francese e l’appartenenza tutta italiana del movimento ha dato vita a fiumi di inchiostro, versati sopra a presunti “scippi” francesi. Messi da parte nazionalismi e puntualizzazioni filologiche da addetti ai lavori, la mostra al Pompidou semplicemente si limita a ricostruire l’esposizione del 1912 alla Galleria Bernheim–Jeune, con Boccioni, Carrà, Russolo, Severini. Ponendo a confronto l’origine del Futurismo con il Cubismo, e raccontando ciò che le due poetiche artistiche hanno generato in tutta Europa, influenzandosi, intrecciandosi e trasfigurandosi.
Il curatore della mostra, Didier Ottinger, in nove sezioni racconta con “linguaggio da manuale” il Futurismo italiano, il Cubismo francese suo antagonista, il Cubo-futurismo (il dialogo tra le due correnti), le influenze europee con il Raggismo-Costruttivismo, il Cubismo-orfico, il Vorticismo, concludendo con un’installazione visiva e sonora, commissionata a Jeff Mills, dj di fama, pioniere della musica techno, che mixa in un vortice di rimandi iconografici la dirompenza futurista.
Il “racconto da manuale” si chiude al 1916, quando Boccioni muore, Carrà fugge dal Futurismo, come Severini, e Russolo si dedica alla musica futurista. Il Futurismo viene quindi schiacciato fra il Cubismo e altre filiazioni, presentato solo nei suoi esordi, seppure esaltanti, senza gli sviluppi tematici: una superata visione pitturo-centrica e boccioni-centrica. Carenze ce ne sono anche nella scelta dei temi del catalogo, che occultano il Futurismo nel suo complesso, preoccupandosi dei rapporti col Cubismo e della genesi del Manifesto.

La sezione del Futurismo presenta i capolavori caratterizzati dalle tematiche del primo periodo, la città moderna e le sue illuminazioni elettriche, la danza, il movimento delle folle, le sommosse, le manifestazioni. La sala dedicata al Cubismo, e dunque a Braque, Delaunay, Gleizes, Léger, Metzinger e Picasso, mette in risalto la specificità dell’iconografia cubista: nudi, nature morte, paesaggi, iconografia alla quale i futuristi vanno a contrapporre rapidamente l’immagine della metropoli moderna, dell’automobile, del movimento e dell’energia.
L’esposizione presenta quindi la diffusione europea del Cubofuturismo, che nasce a Parigi dal dialogo tra Futurismo e Cubismo, con le opere dei pittori della Sezione d’oro Raymond Duchamp-Villon, Gleizes, Franticek Kupka, Metzinger e quelle di Francis Picabia e Marcel Duchamp, come il Nudo che scende la scala. Ma anche i lavori dei cubofuturisti russi (Alexandra Exter, Goncharova, Ivan Klioun, Larionov, Malevitch, Liubov Popova, Olga Rozanova) e dei vorticisti inglesi (David Bomberg, Jacob Epstein, Henri Gaudier-Bzreska, Wyndham Percy Lewis, Christopher R. W. Nevinson), nonché le opere orfiche di Robert e Sonia Delaunay e di Léger e quelle dei sincronisti Stanton Macdonald-Wright e Morgan Russell.

I capolavori della mostra del 1912 ci sono tutti, provenienti dai musei di tutto il mondo. Ciò che manca in questo progetto espositivo è la parte socialmente dirompente del Futurismo, con tutti i suoi protagonisti, che si espresse nella globalità delle arti, nel coinvolgimento totale della vita quotidiana in un connubio totalizzante di arte-vita che proseguì fino alla morte di Marinetti nel 1944.
L’auspicio è che le grandi mostre in programma in Italia riescano ad approfondire anche questo trentennio dimenticato. Anche se, dopo Parigi, questa esposizione – in parte rivisitata – sarà presentata alle Scuderie del Quirinale a Roma, curata da Ester Coen, e alla Tate Modern di Londra.

articoli correlati
Il Futurismo secondo Ada Masoero

francesca duranti
mostra visitata il 14 ottobre 2008

*articolo pubblicato su Grandimostre n. 1. Te l’eri perso? Abbonati!


dal 15 ottobre 2008 al 26 gennaio 2009
Le Futurisme à Paris. Une avant-garde explosive
a cura di Didier Ottinger
Centro Georges Pompidou
Place George Pompidou – 75004 Paris
Orario: dal mercoledì al lunedì ore 11-21
Ingresso: intero € 12; ridotto € 9
Catalogo € 39,90
Info: tel. +33 0144781233; www.centrepompidou.fr

[exibart]

Visualizza commenti

  • non c'erano tutti i quadri della mostra del 1912... c'era perfino l'elenco dei lavori mancanti (pochi a dire il vero) fuori dalla seconda sala della mostra. Poi francamente è vero che non c'era "la parte socialmente dirompente del Futurismo, con tutti i suoi protagonisti...", ma è chiaro dal titolo della mostra stessa, Le Futurisme à Paris, per cui il confronto è soprattutto "pittorico". Inoltre quella "parte" è stata veramente dirompente (salvo poche eccezioni) soltanto nei primi anni e, sicuramente, non fino alla morte di Marinetti.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano anni ’60, a Lecco: da Fontana a Manzoni, da Baj a Munari

A Palazzo delle Paure, fino al 24 novembre, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Enrico Baj, Bruno Munari, Arturo Vermi, Ugo La…

17 Luglio 2024 0:02
  • Fotografia

Geografia dell’energia: Davide Monteleone vince il Photo Grant Deloitte 2024

Davide Monteleone si aggiudica il Photo Grant 2024 promosso da Deloitte con uno progetto fotografico che esplora i territori delle…

16 Luglio 2024 18:02
  • Musei

Firenze: il Museo della Moda riapre a Palazzo Pitti con un nuovo allestimento

Dopo oltre quattro anni di stop, il Museo della Moda di Palazzo Pitti riapre integralmente con un nuovo allestimento, che…

16 Luglio 2024 15:48
  • Arte contemporanea

Un’antica moneta trafugata al British Museum. Ma è una performance

Il giovane artista brasiliano Ilê Sartuzi ha sottratto un’antica moneta d’argento da una teca del British Museum, per restituirla nella…

16 Luglio 2024 13:10
  • Mostre

Un’arte del riscatto: il progetto di Michele Bellini a Casa Vuota, Roma

Persone senza fissa dimora diventano protagoniste di una mostra grazie alla forza della pittura: il progetto di Michele Bellini fa…

16 Luglio 2024 11:53
  • Musei

Palazzo Reale di Napoli, nuove aperture dal Museo al Belvedere

Una nuova esposizione permanente per raccontare la lunga storia di Palazzo Reale di Napoli che, con il Belvedere riaperto e…

16 Luglio 2024 10:11