27 febbraio 2014

Fino al 27.IV.2014 Fashion & Gardens Garden Museum, Londra

 
Due mondi all’apparenza lontani: i giardini e la moda. Una mostra ripercorre la storia di un legame molto fruttuoso che dura da più di cinquecento anni -

di

La moda e i giardini: per la prima volta una mostra celebra due mondi soltanto all’apparenza così diversi e lontani tra loro. Ospitata al Garden Museum di Londra, Fashion & Gardens racconta l’evoluzione di questo profondo e poco noto legame, a partire dall’epoca di Elisabetta I fino ad arrivare alle ultime sfilate in passerella (tempismo perfetto, perché dal 14 al 18 febbraio si è svolta la London Fashion Week, la settimana della moda londinese).
I punti in comune tra la moda e la botanica sono molti: i vestiti con tutti i loro accessori, ricorda la curatrice Nicola Shulman, cambiano in base alle stagioni, proprio come i fiori e le piante. E poi c’è l’ispirazione: da sempre i colori e le forme degli abiti dei grandi stilisti prendono spunto da quelli che si ritrovano in natura: gli esempi non mancano da Valentino ad Alexander McQueen, da Paul Smith a Philip Treacy, da Prada a Vivienne Westwood, da Dior a Oscar de la Renta. Tra i capi più celebri, su tutti, vanno ricordate le due giacche floreali, Iris e Girasoli, realizzate da Yves Saint Laurent nel 1988 ed esplicito omaggio alle tele di Vincent Van GoghÈ cosa nota che lo stilista francese, algerino di nascita, nutriva una vera passione per il verde, come testimoniato dall’acquisto, nel 1980, degli splendidi Giardini di Majorelle a Marrakech, in Marocco.
Artista sconosciuto, Lettice Newdigate a due anni
Da sempre Londra è una metropoli che detta le mode ed ecco allora che ci sono stilisti che hanno fatto di un fiore il loro logo: è il caso di Mary Quant, nota in tutto il mondo come l’inventrice della minigonna, che scelse come suo simbolo una margherita bianca e nera. 
Ma oltre alla moda c’è l’arte e per l’occasione ci sono i contributi dalle più importanti istituzioni culturali della città, dal British Museum alla National Gallery. Da segnalare l’eccezionale prestito del Victoria and Albert Museum, che per l’occasione ha concesso tre rare tele in seta a motivi floreali della metà del ‘700 realizzate da Anna-Maria Garthwaite, di cui nel 2013 si è celebrato il 250° anniversario della morte. Designer tra le più celebri del suo tempo, ancora oggi le sue stoffe con le splendide stampe sono considerate delle vere e proprie opere d’arte.
Fashion & Gardens offre l’opportunità di scoprire uno dei musei più interessanti di Londra. Costituito nel 1977 e nel 2008 trasformato in un centro per mostre e convegni , il Garden Museum è ospitato all’interno della chiesa sconsacrata di St Mary at Lambeth, sulla sponda sud del Tamigi, non lontano dalla ruota panoramica London Eye, con annesso cimitero, dove ancora oggi si può visitare la tomba di John Tradescant, celebre botanico e giardiniere reale vissuto tra ‘500 e ‘600.
Simona Verrazzo
mostra visitata l’8 febbraio 2014
Dal 7 febbraio al 27 aprile 2014
Fashion & Gardens
Garden Museum
Lambeth Palace Rd, SE1 7LB, Londra
Orari: da domenica a venerdì dalle 10:30 alle 17:30, sabato dalle 10:30 alle 16:00
Info:www.gardenmuseum.org.uk

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui