Dagli anni Dieci sino alla Seconda guerra mondiale, quarantaquattro poster raccontano l’avvento, l’ascesa e il declino del mito aereonautico italiano: dalla nascita dei primi aereomobili, alle imprese dei grandi trasvolatori, eroi moderni mitizzati dalla propaganda, sino alla decimazione delle squadriglie italiane durante l’ultimo conflitto mondiale.
Attraverso un sapiente uso a fini propagandistici dei media popolari come i poster (ma anche dell’arte e della poesia), in Italia si era creata una vera e propria febbre, una passione verso le imprese di volo, raffiguranti la potenza tecnologica dell’uomo e la sua vittoria nei confronti dei limiti della natura, così come sarà poi con le prime imprese spaziali. Negli anni tra le due guerre Mussolini diede un grandissimo impulso all’industria aeronautica, sia civile che militare, e stimolò il favore popolare promuovendo spettacoli acrobatici; i piloti stessi divennero eroi da film.
Le squadriglie italiane quindi padrone dei cieli: Francesco Baracca e Italo Balbo i nuovi colonizzatori. Mario Sironi, Umberto di Lazzaro, Alberto Mastroianni, Adolfo Wildt, Achille Lucien Mauzan e Luigi Martinati i cantori del nuovo mito.
La prossima esposizione alla Estorick verterà su un decisamente diverso e molto italiano: la Pasta!
Silvia Giabbani
Ha circa 1500 anni e per decenni è stata usata come pavimentazione all'ingresso di una casa, con l'iscrizione rivolta verso…
Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualità…
MiC, “Partecipazione 2023 ai livelli pre-Covid”. Presentato il volume Minicifre della cultura 2024: dati e analisi su domanda, offerta e…
Poesia e pittura sono le protagoniste di una mostra allestita alla Galleria Borghese che coinvolge i Maestri del Barocco e…
La Collezione Maramotti ha annunciato le mostre del 2025 nella sede di Reggio Emilia: dalla prima personale di Roméo Mivekannin…
Oltre 265 mercanti e gallerie provenienti da 21 Paesi in giro per il mondo. Sguardo in anteprima alla maxi fiera delle meraviglie…