Categorie: around

fino al 30.III.2009 | Wainer Vaccari | Los Angeles, Bonelli Contemporary

di - 25 Marzo 2009
Wainer Vaccari (Modena, 1949) espone a Los Angeles, negli spazi della galleria Bonelli Contemporary, il suo ultimo ciclo di lavori, ispirati al pugilato.
La serie è il frutto di un accumulo di tensione e passione, di anni di ricerca, durante i quali nell’autore è cresciuta la convinzione circa l’importanza di riflettere su ciò che significa la solitudine drammatica di un pugile, l’esaltazione e il valore simbolico di un combattimento, il suo essere il riflesso di destini individuali così come di drammi del corporale.
Non stupisce, visto che Vaccari pratica da tempo una pittura “realistica”, fatta di carne e dolore. Una pittura il cui attivante fabbrile s’intrude ogni volta in un’ossessione classica, capace di pensare ancora “il combattimento come una delle belle arti”, come scriveva Walter Pater. È oggi cosa lontana, un pensiero dimenticato, si sa. Pure l’artista tenta, nonostante ciò, il recupero. Vaccari tenta la reinvenzione, servendosi d’una pratica altrettanto classica come lo è la volontà che lo ispira: la pittura pura. Quella pittura fatta, prima d’ogni altra cosa, di forma e colore.
Quest’ultimo ciclo prosegue quello esposto alla Kunsthaus di Amburgo nel 2005. Ma, mentre lì tutto era teso alla restituzione ieratica dei volti mitici del pugilato, qui tutto si scompone diluendosi, nel tentativo di restituire la dinamicità dell’azione.

In definitiva, e al di là di quanto detto, citare Arthur Cravan è il miglior commento all’opera e a questa mostra di Vaccari: “Sento che l’arte, come il misterioso stato di forma di un lottatore, ha la sua sede nel ventre piuttosto che nel cervello, e questo perché mi esaspero quando sono davanti a una tela e vedo, mentre penso all’uomo, drizzarsi soltanto una testa. Dove sono le gambe, la milza e il fegato? La pittura è camminare, correre, bere, mangiare, dormire e fare i bisogni”.

articoli correlati
Bonelli a L.A.

mostra visitata il 28 febbraio 2009


dal 28 febbraio al 30 marzo 2009
Wainer Vaccari – Fights
Bonelli Contemporary
943, North Hill Street – 90012 Los Angeles
Ingresso libero
Info: tel. +1 2136178180; info@bonellicontemporary.com; www.bonellicontemporaryla.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Fondazione Ago presenta “Il tempo della meraviglia”

Fondazione AGO di Modena presenta il progetto Il tempo della meraviglia, la programmazione che accompagnerà la città estense da ottobre…

5 Ottobre 2024 0:02
  • Mercato

Aste, le opere più costose di Louis Fratino

Al Centro Pecci di Prato ha inaugurato “Satura”, la prima grande mostra personale dell’artista statunitense. Quest'anno, da Christie's, il suo…

4 Ottobre 2024 17:49
  • Fiere e manifestazioni

Paratissima 2024 arriva negli Uffici Snos: tutte le novità della manifestazione

Più di 350 artisti, progetti speciali, mostre curate, talk e una sede sfidante: tutte le novità in programma per i…

4 Ottobre 2024 16:11
  • Teatro

Teatro delle Briciole, nuove mappe emotive per la programmazione 2024/2025

Parte la stagione teatrale 2024/2025 di Solares Fondazione delle Arti - Teatro delle Briciole: oltre 50 artisti e quattro percorsi…

4 Ottobre 2024 15:02
  • Cinema

Che ne sarà dell’industria cinematografica italiana? La parola a Chiara Sbarigia

A margine del primo appuntamento di MyRoma, abbiamo incontrato Chiara Sbarigia, Presidente di Cinecittà e APA - Associazione Produttori Audiovisivo,…

4 Ottobre 2024 13:10
  • Moda

Arbesser, Rambaldi, Murano: come sta crescendo la nuova generazione di stilisti indipendenti a Milano

Sguardo ai designer indipendenti che si sono messi in luce alla Milano Fashion Week: da Federico Cina a Marco Rambaldi,…

4 Ottobre 2024 11:08