Categorie: around

fino al 31.V.2010 | Marina Abramović | New York, MoMA

di - 23 Aprile 2010
È necessario precisare da subito che si parla di uno degli
eventi più attesi della stagione espositiva d’Occidente e forse non solo.
Questa preventiva puntualizzazione è indispensabile per comprendere quanto il
plauso che verrà rimarcato più volte nelle righe successive sia sentito e
motivato.
L’antologica che il MoMA dedica a Marina Abramovic (Belgrado, 1946; vive a New York)
non è un semplice omaggio, seppur architettato in grande stile, né una mera
ricostruzione di una eccezionale carriera, tuttora in corso.
Procedendo per punti: il percorso è cronologico, ma
suddiviso in significative sottosezioni; l’allestimento è multimediale, ma
rispettoso dei tempi e dei modi di fruizione; la struttura è didattica, ma non
priva di approfondimenti e digressioni. Per concludere la pagella, vanno citati
gli egregi pannelli esplicativi che introducono i vari settori e la sala
dedicata alla “linea del tempo”, che vanta documenti originali (poster,
locandine, foto personali) e pagine diaristiche ricche di sentimento.
Le stanze accolgono un punto di vista plurimo che permette
di accostarsi al documento storico (il filmato di una performance, le foto
d’epoca) o di rivivere l’esperienza di alcuni dei più famosi interventi di
Marina Abramović, in assolo o in coppia con Ulay.

Nessuna ritrosia nell’ammettere che poter attraversare i
due corpi nudi di Imponderabilia (1977/2010) – famigerata azione ospitata la prima volta
presso la Gam di Bologna -, seppur nella riedizione interpretata dagli studenti
dell’artista slava, provoca una grande emozione sia all’appassionato che al
neofita. Così come ritrovare a puntello di ogni singola sala un’esecuzione live
che ripercorre il lungo cammino performativo dell’artista, da Relation in
Time
(1977/2010)
a Luminosity (1997/2010),
da Point of Contact (1980/2010) a Nude with Skeleton (2002/2005/2010).
Gli oggetti-simbolo di quelle opere che, come si può
verificare sui manuali, sono già pagine “classiche” di storia dell’arte del
Novecento, vengono esposti come reliquie, ma non sono lontani, non sono
distanti. Il furgone che fece da casa viaggiante per la coppia Abramovic-Ulay
in Art Vitale (1976),
le armi e gli strumenti a disposizione del pubblico in Rhythm 21 (1974) o il groviglio di ossa
accatastate in Balkan Baroque (1997).

La completezza dell’esposizione poi si coglie nella
presenza di pezzi poco visti come Incision o Charged Space (1978) e si assapora in operazioni efficaci come la
ricostruzione della struttura che ha ospitato The House with the Ocean View (2002), accompagnata da una
descrizione sonora del vissuto.
In questo modo, tra performance ri-performate, le proprie
e quelle altrui, in Seven Easy Pieces (2005), immagini storiche e precise didascalie, si arriva
là dove l’artista è presente e attende il visitatore.


articoli correlati

L’imbarazzo
non ha tempo…

L’artista
a Lugano

Marina
Abramovic premiata a Firenze

Nella
collezione della Gam di Torino

claudio
musso

mostra visitata il 7 aprile 2010


dal 14 marzo al 31 maggio 2010
Marina
Abramovi
ć
The artist is present

a cura di Klaus Biesembach

MoMA – The Museum of
Modern Art

11 West 53rd Street – 10019 New York
Orario: da mercoledì a lunedì ore 10.30-17.30; venerdì ore 10.30-20
Ingresso: intero $ 20; ridotto $ 16/12
Catalogo The Museum of Modern Art
Info: tel. +1 2127089400;
www.moma.org

[exibart]


Visualizza commenti

  • Preciso un piccolo refuso nel testo, la performance del 74 con gli strumenti messi a disposizione del pubblico e' Rhythm 0, eseguita dalla Abramović allo studio Morra di Napoli.
    Grande e bellissima artista.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Il cavallo, il mazzocchio e il volto del maestro: a Milano un viaggio nell’ingegno di Leonardo

Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…

21 Novembre 2024 18:01
  • Arte contemporanea

Christo e Jeanne-Claude, una storica installazione a New York rivive con una mostra

The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…

21 Novembre 2024 16:59
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, inaugurata la quarta edizione: prime immagini della fiera

Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…

21 Novembre 2024 14:21
  • Progetti e iniziative

Artists 4 Refugees: a Roma, la mostra di beneficenza per l’accoglienza famigliare

Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…

21 Novembre 2024 12:45
  • Mostre

Una collezione di occhi tra il fisico e il digitale: lo spazio AKNEYE Phygital

Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…

21 Novembre 2024 12:00
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste: triplo appuntamento tra arte moderna e contemporanea, importanti gioielli e cimeli sportivi

Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…

21 Novembre 2024 11:34