Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Sono oltre 250 le fotografie, gli oggetti e i filmati protagonisti della mostra curata da Susanna Brown e allestita al Victoria&Albert Museum di Londra, per celebrare uno dei più grandi talenti internazionali della fotografia di moda del ventesimo secolo.
Si tratta di Horst Paul Albert Hohrmann, conosciuto come Horst P. Horst (1906-1999), fotografo tedesco che nei suoi sessant’anni di carriera si è diviso tra Parigi e New York e ha saputo rappresentare, attraverso i suoi scatti, l’unione e l’incontro tra arte, design, moda e teatro.
Dagli studi con le Corbusier alle collaborazioni con Vogue (rivista per la quale ha realizzato oltre 90 copertine), riesce a diventare il fotografo ufficiale di Coco Chanel. Dai suoi lavori del 1930 in concomitanza con il suo trasferimento a Parigi fino agli scatti spirati al Surrealismo, per arrivare a studi dettagliati delle forme che richiamano la natura e i suoi colori attraverso una serie di collage caleidoscopici realizzati disponendo fotografie in ripetizione e sequenza.
Sempre nel 1930 Horst inizia una serie di studi dedicati al posizionamento delle luci e al perfezionamento delle tecniche del colore.
In prima fila tra le mura del V&A tra i suoi scatti, la testimonianza dell’amicizia e delle collaborazioni di Horst con grandi nomi dello spettacolo e delle arti, tra cui Noel Coward, Joan Crawford, Salvador Dalì, Bette Davis, Marlene Dietrich, Jean-Michel Frank, Vivien Leigh, Natasha Paley, Ginger Rogers, Elsa Schiapparelli e altri ancora.
Non solo moda: tra le tematiche affrontate non manca la fotografia dei viaggi di Horst nel suo amato Medio Oriente, in Italia, Siria, Marocco, Israele, Iran. E ancora i suoi studi di nudo maschili che furono censurati nella Parigi degli anni ’50, e una sezione dedicata ai provini e agli esperimenti fotografici.
Il direttore del V&A Martin Roth, dichiara ‹‹Horst è stato uno dei più grandi fotografi di moda e di società del ventesimo secolo, e ne ha prodotto alcune delle più famose e suggestive immagini. Questa mostra si pone l’obiettivo di far luce su tutti gli aspetti della sua lunga e brillante carriera. L’eredità e l’influenza di Horst, che sono visibili nel lavoro di artisti e designer quali Herb Ritts, Robert Mapplethorpe, Bruce Weber e Madonna, continua ancora oggi».
Valentina Mariani
mostra visitata il 13 settembre
Dal 6 settembre al 4 dicembre 2014
Horst – Fotografo di stile
Victoria and Albert Museum
Cromwell Road
London SW7
Info: http://www.vam.ac.uk/content/exhibitions/exhibition-horst-photographer-of-style/