11 luglio 2011

fino al 4.IX.2011 United Artist of Italy. Ritratti fotografici Londra, Estorick Collection of modern Italian art

 
Una insolita storia dell’arte a partire dagli anni sessanta è raccontata tramite i volti, gli attimi di vita privata e i momenti più formali. A catturarli, l’obbiettivo di ventidue tra i più importanti fotografi italiani contemporanei…

di

Alla Estorick Collection di Londra è esposta, dal 22 giugno, parte della fantastica collezione fotografica del gallerista Massimo Minini della omonima galleria di Bergamo. La mostra United Artist of Italy. Photographic portraits presenta, attraverso 85 scatti fotografici, una panoramica trasversale di artisti, tracciando così per immagini la storia dell’arte contemporanea italiana. La passione personale che ha condotto Minini verso la realizzazione di questa antologia di ritratti di fotografi italiani, nasce da una collaborazione con i fotografi stessi, oltre che da ricerche in archivi, scatole, pellicole e files. Le fotografie in mostra, per la maggior parte in bianco e nero, raccontano una storia dell’arte contemporanea, non attraverso le opere d’arte, ma tramite le pose, le espressioni e gli sguardi degli artisti che ne sono protagonisti. Si tratta di noti artisti italiani della seconda metà dalla ventesimo secolo fino ai giorni nostri: da Giorgio de Chirico a Francesco Clemente, da Franco Angeli a Mario Merz, da  Giuseppe Penone, a Maurizio Cattelan. I diversi tipi di ritratto rivelano differenti sfaccettature e atteggiamenti della personalità dell’artista. 
Giorgio Colombo, Alighiero Boetti, Massimo Minini, Brescia, 20 December 1980, stampa ai d’argento, 18 x 24 cm, Courtesy Estorick Collection

Ritratti, come quello di Mario Dondero (Milano, 1928) a Elisabetta Catalano che a sua volta ritrae Alighiero Boetti. Aurelio Amendola (Pistoia, 1938) immortala invece un momento di vita qualunque di Marino Marini a Forte dei Marmi. Sandro Becchetti (Roma, 1935) ha colto Corrado Cagli con gli strumenti di lavoro e Mario Ceroli in una posa che molto ricorda le sue sagome di legno. Mimmo Jodice (Napoli, 1934) ha colto un momento conviviale tra Mimmo e Marisa Merz, Carlo Alfano, Luciano Melio, insieme alla gallerista Lia Rumma e al curatore A.B. Oliva. Le fotografie relizzate da Luigi Ghirri (1943-1992) nella casa museo di Giorgio Morandi acquistano, esposte in questo edificio, un valore aggiunto dal momento che nelle sale al piano di sopra della mostra é possibile ammirare alcuni disegni dell’artista emiliano. I disegni di Morandi fanno infatti parte della collezione di Eric Estorick (1913 – 1993), che acquistò quadri e sculture di artisti italiani durante i suoi frequenti viaggi nella nostra penisola tra gli anni ’40 e ’50 del ‘900. 

Claudio Abate, Pino Pascali, 6a Biennale Romana, Palazzo delle Esposizioni, Roma, 1968 , stampa ai d’argento, 30 x 40 cm

Questa mostra è la quinta tappa del tour europeo di una raccolta unica nel suo genere, progetto che si è andato ampliando fino a includere ritratti di scrittori come Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino e Alberto Moravia, oltre a un discreto numero di artisti stranieri e galleristi, fotografie che Minini ha organizzato come materiale per una mostra itinerante internazionale.

martina adami

mostra visitata il 1 luglio 2011

Fotografi esposti nella collettiva: Claudio Abate, Aurelio Amendola,
Gabriele Basilico, Sandro Becchetti, Gianni Berengo Gardin, Elisabetta
Catalano, Giorgio Colombo, Mario Cresci, Mario Dondero, Federico
Garolla, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Gianfranco Gorgoni, Mimmo
Jodice, Nanda Lanfranco, Uliano Lucas, Attilio Maranzano, Nino Migliori,
Ugo Mulas, Paolo Mussat Sartor, Paolo Pellion, Ferdinando Scianna.

dal 22 giugno al 4 settebre 2011

United Artist of Italy. Photographic portraits

Estorick Collection

39a Cnombury Square, London N1 2AN

orari: mercoledi-sabato 12.00-17.00; domenica 12.00-17.00, chiuso lunedì e martedì

info: 02077049522; curator@estorickcollection.com; www.estorickcollection.com

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui