Categorie: around

fino al 5.I.2003 | Matthew Barney – The Cremaster Cycle | Parigi, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris

di - 3 Gennaio 2003

L’opera di Matthew Barney, ex giocatore di football americano nato a San Francisco nel 1967, è un’ibridazione maestosa, al tempo stesso narrativa e simbolico-allegorica, di videoarte e cinema sperimentale: i cinque film (Cremaster 4, 1994; Cremaster 1, 1995; Cremaster 5, 1997; Cremaster 2, 1999; Cremaster 3, 2002) involgono lo spettatore in un universo indistintamente storico-naturale, dinamico ed estatico, dal divenire imponentemente lento e strutturato. Il paradigma filosofico e artistico di Matthew Barney è quello naturale organico, à la Goethe: la metamorfosi del vivente, chiasmo fra materiale e spirituale, è una delle possibili molteplici chiavi di lettura del ciclo Cremaster (dal nome dello scopritore del muscolo che regge i testicoli). Concettualmente formato da un biologismo propriamente atletico, Matthew Barney organizza il suo cosmo artistico su tre stadi dialettici, livelli cronologici dell’energia corporea : “situazione”, “condizione”, “processo” . Il primo momento corrisponde all’energia disorganizzata, caos gravido di potenzialità virtuali, mentre il terzo vede l’attualizzarsi dell’impulso tensionale in forme determinate (implicita la valenza sessuale: in questo universo vivente tutto comunica con tutto); ma il momento che propriamente interessa Matthew Barney e che costituisce il focus del suo immaginario è il secondo: l’organizzazione della materia informe e la concentrazione dell’energia che prepara l’apparire delle forme (e delle idee) e il loro reciproco dinamismo comunicativo e trasformazionale.
È impossibile raccontare in breve gli intrighi dei cinque film, che si rinvianometatemporalmente l’un l’altro (kýklos ). Matthew Barney stesso, il suo corpo formato all’atletismo, è sempre l’indiscusso protagonista dai mille trasformismi; accanto a lui altri personaggi chiave sono incarnati dallo scrittore Norman Mailer che impersona il mago Houdini; dall’artista Richard Serra nel ruolo del biblico Architetto Hiram Abiff, mitico fondatore della massoneria qui alle prese con la costruzione del Chrysler Building elevato a simbolo dell’universale creazione demiurgica; dall’attrice Ursula Andress nei panni di una dolentissima Regina delle Catene.
Nei cinque film la parola ha un ruolo limitato ma rivelatore, mentre la ricchissima colonna sonora è innervata da splendide partiture minimaliste di Jonathan Bepler, spesso in dialogo o scontro con musiche ready made, dal country di Johnny Cash all’hard rock “death metal” degli Slayer e dei Morbid Angel.
Se a proposito di Matthew Barney vi è chi parla di opera d’arte totale, pare innegabile che il Cremaster Cycle metta in fibrillazione i limiti strutturali del cinema d’autore e dell’arte contemporanea.

articoli correlati
Mattew Barney – festival cremaster

edoardo acotto
mostra visitata il 5.XII.2002


Matthew Barney: The Cremaster Cycle, 10 ottobre 2002 – 5 gennaio 2003
Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, 11, avenue du Président Wilson – 75116 Parigi
Orari: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Biglietto intero: 5,50 euro, ridotto: 4 euro, ragazzi:2,50 euro
Informazioni: 0153674000
http://www.paris.fr/musees/MAMVP
Cinema MK2 Beaubourg, 50 rue Rambuteau, 75003 Parigi (Métro Rambuteau/Les Halles)
Informazioni e orari: 0892681407
www.mk2.com
Catalogo: Matthew Barney: the Cremaster Cycle, New York, The Solomon R. Guggenheim Foundation, 2002. 530 pagine, oltre 700 illustrazioni a colori, 23,5 x 32,5 cm, 49 euro, ISBN: 0810969351


[exibart]

Articoli recenti

  • Teatro

Teatro: i migliori spettacoli del 2024 e qualche riflessione sulla sua accessibilità

Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…

25 Dicembre 2024 13:09
  • Mercato

Incanti al cinema: quando le aste sono finite sul grande (e piccolo) schermo

Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…

25 Dicembre 2024 9:00
  • Moda

Da Roma a Napoli, sul filo di due mostre sulla moda da non perdere

Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…

25 Dicembre 2024 8:10
  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10