Categorie: around

fino al 5.XI.2003 | La Russie et les avant-gardes | Saint-Paul de Vence, Fondation Maeght

di - 21 Ottobre 2003

La Fondazione di Marguerite e Aimé Maeght non necessita di presentazioni: inaugurata nel 1964 da André Malraux, un’architettura visionaria firmata da Josep-Lluis Sert, le opere di Giacometti, Chagall, Tal-Coat, Braque, Bury e le monumentali sculture di Miró. Senza contare la straordinaria collezione, la pubblicazione di Répères, i simposi e la biblioteca.
Il programma estivo-autunnale è dedicato a una sola grande mostra, che impegna l’intera superficie della Fondazione: protagonista è “l’imperiosa necessità delle avanguardie russe”, come titola l’intervento a catalogo del curatore. In altre parole, l’inizio del secolo – dal 1908 al 1929 – in una delle terre più proficue per l’arte d’avanguardia, con oltre 150 opere provenienti dai maggiori musei russi e non solo.
Il solo elenco degli artisti presenti dà la cifra della ricchezza dell’evento. Pescando qua e là fra i lavori che impressionano maggiormente: il Ritratto di Ivan Kliun (1913) di Kazimir Malevitch, splendido esempio di cubo-futurismo; proprio di Kliun, la Composizione non figurativa (Autoritratto con la sega) (1914), capolavoro cubo-futurista analitico. E ancora, il Violino (Cubismo) (1920) di Ivan Gavris, direttamente dal museo Kovalenko di Krasnodar. Magnifico esemplare del movimento fondato da Larionov, della compagna sua Natalia Gontcharova si può vedere il Paesaggio raggista (La foresta) (1913). Di Marc Chagall sono esposte diverse opere, ma fra tutte spicca il capolavoro della “serie” dedicata ai cimiteri ebraici: Le porte del cimitero (1917), dai violenti cromatismi verdi e blu, comunica la presenza del sacro con un movimento ascendente della composizione, facendo letteralmente librare le pietre tombali. Un’ampia sezione è dedicata al suprematismo – va almeno segnalato Proun 4 B (1919-20) di Lissitzky, che in quegli anni scriveva: “La tecnica contemporanea ha rivoluzionato non solo lo sviluppo sociale ed economico, ma anche l’estetica”, e Suprematismo (1922-23) di Ilia Tchachnik – e al costruttivismo, con opere come Architettonica pittorica (1918) di Liubov Popola e Luminescenza (1926) di Ivan Kudriachov.
Si giunge così all’apice dell’allestimento, con una ricostruzione alta cinque metri e mezzo del Monumento alla III Internazionale (1919-20) di Vladimir Tatlin. Una dura e provocatoria dissonanza con l’ultima tela in mostra, le Operaie tessili (1927) di Alexandre Deineka: un grande olio su tela presentato eloquentemente alla IV Esposizione della Società moscovita degli Stakanovisti. Ovvero, il brusco e brutale ritorno al neo-classicismo, un “grande stile” realista falsamente eroico che rade al suolo le sperimentazioni proletarie di appena qualche anno prima.

articoli correlati
Artisti russi a Genova
Le radici dell’avanguardia a Brescia

marco enrico giacomelli
mostra visitata il 21 agosto 2003


La Russie et les avant-garde
A cura di Jean-Louis Prat
Fondation Maeght
06570 Saint-Paul de Vence (France)
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18
Biglietto: adulti euro 10; bambini euro 8; ingresso gratuito per bambini fino a 10 anni
Informazioni: tel. +33 0(4) 93328163; fax +33 (0)4 93325322; contact@fondation-maeght.com; www.fondation-maeght.com
Catalogo edito dalla Fondazione, pp. 320, , euro 40 (brossura) / euro 47 (rilegato). Testi di E. Petrova, T. Goriatcheva, J.-C. Marcadé, J.-L. Prat.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02