Categorie: around

Fino al 6.I.2002 | Giorgio Morandi: dans l’écart du réel | Parigi, Museo d’Arte Moderna

di - 13 Ottobre 2001

Continua, in Europa, a manifestarsi l’interesse verso l’arte di Giorgio Morandi, l’artista bolognese che, pur essendosi mosso poco dalla città natale, tanto ha influenzato l’arte moderna e contemporanea con la sua pittura meditativa.
Dopo le mostre estive londinesi, svoltesi alla Tate Modern e alla Estorick Collection, ecco ora la volta di Parigi ospitare una piccola, ma importante esposizione, che intende approfondire la comprensione del meccanismo seriale della produzione artistica di Morandi, attraverso l’uso constante degli stessi modelli. Non una retrospettiva quindi, ma una selezione attenta di ottanta opere tra dipinti e disegni realizzate tra gli anni Cinquanta e Sessanta, provenienti dalle collezioni della Tate Modern.
E’ la quotidianità ad essere in primo piano: bottiglie, bicchieri, che in un ripetersi preciso e limitato di tipologie ci propongono l’arte tranquilla, ma non certo casuale di Giorgio Morandi. Nulla infatti era lasciato al caso, ma le sue composizioni erano attentamente studiate nei rapporti di luce, di spazio e pieno, di distanza tra gli oggetti e il pittore.
Percorrendo il ritmo continuo delle sue forme, rigorose e tranquille si percepisce una qualità che costruisce in modo architettonico lo spazio. Spazio all’interno del quale l’organizzazione cristallina degli elementi, che vi si depositano con leggerezza metafisica, trascende da un rapporto con la realtà. Ma proprio dalla realtà parte Morandi. E per riprendere le parole del maestro “…non c’è niente di più surreale, niente di più astratto, della realtà”.

Articoli correlati:
Giorgio Morandi, esposizioni londinesi
Giorgio Morandi
Link correlati:
Museo Morandi
Tate Gallery

Roberta Serra
[mostra visitata il 10 ottobre 2001]


Giorgio Morandi: dans l’écart du réel. Museo d’Arte moderna, 11, avenue du Président Wilson, 75116 Parigi. Tel : 01 53 67 40 00; Fax : 01 47 23 35 98.
Il museo è raggiungibile con trasporti pubblici: Metropolitana : Alma-Marceau ou Iéna. RER : Pont de l’Alma (linea C),Autobus: 32;42;63;72;80;92.
Costo del biglietto intero: 35FF. Biglietti ridotti: 25 FF. Studenti e giovani con meno di 26 anni : 18FF


[exibart]


Articoli recenti

  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03