Categorie: around

fino al 6.I.2003 | Alfred Sisley – Poeta dell’impressionismo | Lione, Museo di Belle Arti

di - 19 Novembre 2002

E’ grazie alla collaborazione di tre grosse istituzioni – nell’ordine, il Palazzo dei Diamanti di Ferrara, il Museo Thyssen-Bornemizsa di Madrid e il Museo delle Belle Arti di Lione – che è stato possibile realizzare un’importante retrospettiva su Alfred Sisley, uno dei grandi protagonisti della pittura mondiale dell’Ottocento. Articolata in sette sezioni cronologiche che scandiscono la scelta dei temi – essenzialmente paesaggi – cari all’artista, la mostra si prefigge di illustrare l’evoluzione della sua arte fino agli ultimi anni della sua vita, finora poco conosciuti .
La prima sezione raggruppa alcuni quadri eseguiti negli anni sessanta dell’Ottocento, quando inizia a delinearsi la personalità artistica di Sisley: i quadri dei primi anni ritraggono principalmente la foresta di Fontainebleau, dove Sisley andava a dipingere en plein air con i suoi amici Monet, Renoir e Bazille e i dintorni di Parigi. A volte raffigura lo stesso paesaggio in diversi momenti della giornata o a seconda delle stagioni dell’anno. Come disse molto bene il poeta Mallarmé, “Sisley fissa i momenti fuggitivi della giornata… sulla sua tela, l’aria frizzante si smuove e le foglie sussultano e tremano ancora”.
Nelle sette sale dedicate alla mostra sfilano i paesaggi dei luoghi dove Sisley ha vissuto e che ha avuto modo di conoscere a fondo, ritraendone i minimi particolari e le diverse sfumature di colore. Si tratta spesso di quadri di piccole e medie dimensioni che sono notevoli per la luminosità dei colori e per la bellezza e la serenità dei luoghi ritratti, in contrasto con il periodo tormentato che l’artista ha vissuto per molta parte della sua esistenza; assillato dai problemi economici e dal tardivo riconoscimento da parte della critica. Sisley non otterrà mai, durante la sua vita, il successo personale ed economico riservato ad altri impressionisti quali Degas, Monet o Renoir.
Tra i vari quadri presenti alla mostra, sono degni di nota i paesaggi invernali ritratti dall’artista che mostra una vera fascinazione di fronte al variare della luce nelle diverse ore della giornata o secondo le stagioni. Effetto di neve a Louveciennes è considerato uno dei paesaggi innevati più riusciti di Sisley. Si scorgono in lontananza alcuni personaggi che salgono lungo un viale imbiancato e tutta la china della collina è inondata dalla luce rosea del sole.

articoli correlati
Renoir e la luce dell’Impressionismo
Paul Cézanne. Il padre dei Moderni
Da Courbet a Manet. La scuola di Barbizon e l’Impressionismo

consuelo valenzuela


Alfred Sisley. Poeta dell’impressionismo
Lione, Museo delle Belle Arti
10 ottobre – 6 gennaio 2002
20, place des terreaux
Tel. 33 0 472101740
Orario: tutti i giorni, tranne il martedì
Dalle 10 alle 15.00
Venerdì dalle 10.30 alle 20.00
Biglietto: 8 euro – ridotto: 4 euro
Catalogo curato da Ann Dumas, Maryanne Stevens,
Vincent Pomarède e Dominique Brachlianoff
Prezzo: 42 euro


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Albuquerque Foundation, in Portogallo un nuovo centro d’arte dedicato alla ceramica

Aprirà a Sintra, vicino Lisbona, la nuova sede della Albuquerque Foundation, dedicata all'eredità della porcellana e della ceramica. A curare…

18 Novembre 2024 12:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 18 al 24 novembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 18 al 24 novembre, in scena nei teatri…

18 Novembre 2024 10:03
  • Attualità

L’arte è politica: forzature e paradossi di un’Italia culturalmente irrisolta

Il legame tra arte, politica e committenza esiste sin dall’antichità, ma oggi emerge con prepotenza nel dibattito pubblico, portando a…

18 Novembre 2024 9:30
  • Fotografia

Al Mufoco di Cinisello Balsamo si parla di memoria familiare nella mostra di Moira Ricci

Storia personale, memoria e ricordi si intrecciano nel progetto di Moira Ricci al Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo…

18 Novembre 2024 8:10
  • Mercato

New York. Se all’asta vanno Cattelan, Monet e Magritte

Che la settimana delle aste abbia inizio, tra i grattacieli della Grande Mela. Anche nell’anno della crisi, le major Sotheby’s…

18 Novembre 2024 8:00
  • exibart.prize

exibart prize incontra Ilaria Franza

Nel mio lavoro, esploro il tema universale dell'attrito tra le aspirazioni interne dell'individuo e le resistenze imposte dalle circostanze esterne.

18 Novembre 2024 7:37