Categorie: around

fino al 9.III.2003 | Ella Gibbs – Spare Time Job Centre | Londra, Chisenhale Gallery

di - 27 Febbraio 2003

Il week-end, per noi italiani, è intoccabile. Dopo una lunga settimana di impegni arriviamo a trascorrere il venerdì sera pianificando gite, shopping e brevi cure per rilassare anima e corpo. Questo in Italia. In Gran Bretagna, invece, la popolazione è talmente varia e proviene da così diverse culture, che la settimana sembra non avere né capo né coda. Centri commerciali aperti 24 ore al giorno, musei che propongono visite serali e proiezioni notturne, negozi che vengono presi d’assalto anche la domenica. Sembra, ad una prima occhiata, che la città non dorma mai. Allora ci si chiede: avranno, questi impegnatissimi cittadini, qualche ora di tempo libero?
La stessa domanda se l’è posta anche l’artista inglese Ella Gibbs che, per avere un riscontro concreto, ha ideato alla Chisenhale Gallery lo Spare Time Job Centre. Un’agenzia a tutti gli effetti, composta da uffici e team volti ad ottimizzare ogni minuto libero disponibile. Far soffermare i londinesi a pensare in quale modo vorrebbero trascorrere i propri ritagli di tempo poteva all’inizio sembrare utopico. Con il trascorrere delle settimane invece il progetto ha riscosso un notevole successo, incrementando l’interesse e vedendo la cooperazione di un vasto numero di persone. Descrivibile come una vera e propria “officina di idee”, viene richiesto al pubblico di contribuire attivamente allo sviluppo del centro proponendo attività, incontri, spunti per relazionare i propri interessi a quelli degli altri. I risultati sono molteplici e divertenti: un pomeriggio ci si può imbattere in una sessione di tagli ed acconciature gratuite, il pomeriggio seguente si può auspicare ad una romantica cena per due, cucinata da un giovane ed intraprendente chef. Lezioni di nuoto, massaggi e discussioni animate si alternano a momenti di pura e semplice tranquillità, dove i curiosi possono ispirarsi consultando avvisi, questionari, libri e messaggi lasciati dai visitatori precedenti.
L’artista, interessata a tematiche di carattere sociale, ci invita così a dedicare un po’ più di tempo a noi stessi, facendoci riscoprire interessi che spesso, a causa dello stress quotidiano, dimentichiamo.

chiara longari
mostra visitata il 19 febbraio 2003


Ella Gibbs – Spare Time Job Centre
29 Gennaio – 9 Marzo 2003
Chisenhale Gallery, 64 Chisenhale Road, London
Tel. +44 208 9814 518
Orario Galleria dal Mer. alla Dom.: 13 – 18
Entrata libera
e-mail: sparetimeteam@hotmail.com
www.chisenhale.org.uk


[exibart]

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

ArteVisione 2024: i workshop entrano nel vivo, con Saodat Ismailova

Careof presenta ArteVisione 2024: workshop formativi per le finaliste e l’appuntamento pubblico con l'artista e regista Saodat Ismailova al Cinema…

18 Novembre 2024 17:51
  • Progetti e iniziative

Da Platone ai Queen: a Palermo, lo spettacolo di Popsophia per i 150 anni di Luigi Einaudi

I dialoghi di Platone, i brani dei Queen e di Billie Eilish, estratti da Black Mirror e altro ancora, per…

18 Novembre 2024 16:36
  • Progetti e iniziative

Social oltre i muri: 500 artisti creano la monumentale opera collettiva Roses for Carrara

35 anni dopo la caduta del Muro di Berlino, un altro muro diventa simbolo di resilienza e rigenerazione urbana: succede…

18 Novembre 2024 16:00
  • Progetti e iniziative

Albuquerque Foundation: aprirà in Portogallo un nuovo centro d’arte dedicato alla ceramica

Aprirà a Sintra, vicino Lisbona, la nuova sede della Albuquerque Foundation, dedicata all'eredità della porcellana e della ceramica. A curare…

18 Novembre 2024 12:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 18 al 24 novembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 18 al 24 novembre, in scena nei teatri…

18 Novembre 2024 10:03
  • Attualità

L’arte è politica: forzature e paradossi di un’Italia culturalmente irrisolta

Il legame tra arte, politica e committenza esiste sin dall’antichità, ma oggi emerge con prepotenza nel dibattito pubblico, portando a…

18 Novembre 2024 9:30