Con queste parole si apre la prima esposizione parigina dedicata interamente al disegno di Alberto Giacometti (1901- 1966) in occasione del centenario dalla sua nascita.
Contrariamente a molti pittori e scultori per i quali il disegno è una tappa preparatoria all’esecuzione di un’opera maggiore, per Giacometti il disegno rappresenta un bisogno vitale che permette di catturare attraverso la sua visione immediata e fuggevole tutto ciò che viene offerto al suo sguardo. Il disegno di Giacometti non funziona come la cattura di un’immagine ma piuttosto come un’immagine della cattura del tempo, lo spazio è un’illusione, solo il tempo è reale. Alberto Giacometti è riuscito a dare un ritratto dell’uomo del XX secolo con i suoi tormenti, le sue difficoltà senza cercare di tradurre i sentimenti ma provando ad esprimere in maniera diretta la sua relazione con gli altri. Il suo disegno è un indice della realtà.
Ed è proprio il peso della realtà che aleggia nelle sale dei questa interessante esposizione, più di 150 disegni che rappresentano l’estro geniale di un’artista conosciuto più per i suoi quadri e le sue sculture che per i suoi disegni. Autoritratti, ritratti, paesaggi, interiori, nudi, nature morte sono i temi centrali delle sue opere dai primi anni di tirocinio (1918) fino agli anni 60’ i cui tratti nervosi ricordano quelli del cubismo.
Articoli correlati:
Un disegno di Alberto Giacometti in mostra a Siena
Dialoghi con l’arte di Giacometti a Mendrisio
La Famiglia Giacometti a Milano
Link correlati:
Centre Pompidou
Adriana Pascale
Mostra visitata il 14 febbraio
Anno nuovo, nuovi appuntamenti in programma. Ecco l'elenco delle principali fiere d’arte in giro per il mondo da segnare in…
Si intitola À JOUR, ed è in programma fino al 15 febbraio negli spazi di Ar/Ge Kunst, la prima mostra…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno appena volto al termine, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…
Arriva in Italia la raccolta di racconti della scrittrice giapponese Suzuki Izumi: un’indagine sulle contraddizioni della società e dell'individuo, attraverso…
In occasione del 130° anniversario della morte dell'artista il Museo d'Orsay di Parigi propone una retrospettiva sul pittore impressionista che…
Il sito di Stonehenge potrebbe essere stato un simbolo di unione tra le antiche civiltà della Gran Bretagna: la nuova…
Visualizza commenti
COmplimenti amici,
fate anche servizi dall'Europa???