Categorie: around

Fino al 9.VII.2001 | Paysages d’Italie. Les peintres du plein air 1780-1830 | Parigi, Grand Palais

di - 6 Aprile 2001

L’esposizione è stata organizzata da la Reunion des Musées Nationaux, dal Centro Internazionale del Palazzo Te di Mantova (dove la mostra si terrá dal 1/09/2001 al 16/12/2001) e realizzata grazie al concorso di Telecom Italia e 9Telecom.
Alla fine del XVIII secolo numerosi sono gli artisti provenienti da Francia, Inghilterra, Paesi Bassi, Germania, Russia che installati all’epoca in Italia scoprono la bellezza dei paesaggi, della luce, del clima italiani e iniziano a cavallo del secolo una nuova tecnica denominata « plein air » ovvero all’aria aperta. I pittori abbandonano quindi gli atelier per dipingere « in situ » e dedicarsi alla rappresentazione della natura e dei paesaggi. Le tecniche piú utilizzate sono quelle dell’acquarello e della pittura ad olio, i luoghi rappresentati quelli decantati dai piú celebri scrittori : Capri, Tivoli, Venezia, Napoli, il Vesuvio, Pompei….. Gli artisti mettono da parte i principi accademici per lasciar spazio alle emozioni rappresentando l’atmosfera particolare dei paesaggi italiani attraverso giochi di luce e colori tipici della penisola.
L’esposizione si propone di presentare la nascita, in Italia, del paesaggio moderno che ha marcato il XIX e l’inizio del XX secolo, tracciando l’evoluzione di questo periodo pittorico fino a Corot attraverso 14 sezioni e circa 230 opere francesi, inglesi, tedesche, belghe, russe, danesi che illustrano la diversitá nell’ iconografia dei paesaggi, nelle tecniche di lavoro e nelle forme di quella espressione nazionale resa unica da ogni artista.
L’atmosfera ricreata al Grand Palais é sobria ma i soggetti rappresentati e raggruppati nelle diverse sale riempiono e creano l’ambiente, al di lá dell’apprezzamento per il valore artistico di ogni quadro si esce dall’esposizione con il desiderio di fare un viaggio in Italia per catturare luoghi e colori immortalati con estrema semplicitá e bellezza.


A.P.
Mostra visitata il 4.IV.2001 (inaugurazione)



Paysages d’Italie. Les peintres du plein air 1780-1830 – Galeries nationales du Grand Palais – dal 5/04/2001 al 9/07/2001
Entrée Clemenceau Place Clemenceau -75008 Paris -Tel. : +33 (0)1 44 13 17 17
Commissario generale: Anna Ottani Cavina, Universitá di Bologna
Commissari : Vincent Pomarède direttore del Museo delle Belle Arti di Lione e Stefano Tumidei, conservatore dei musei della cittá di Bologna.
Orario : Aperto tutti i giorni, eccetto il martedí, dalle 10.00 alle 20.00. Il mercoledí dalle 10.00 alle 22.00
Prezzo 56Fr; ridotto 41Fr
www.rmn.fr



[exibart]


Visualizza commenti

  • Volevo complimentarmi per il vostro sito e vorrei chiedervi se mi potete aiutare a capire qual'è a Parigi quell'hotel che era abbandonato, concesso ai giovani artisti di tutto il mondo dal comune di Parigi. Mi è capitato di vedere ciò in una puntata di "non solo moda" una domenica dello scorso ottobre, ma non ricordo come si chiama quella "galleria" d'arte. Sicuro di un vostro gradito riscontro, distinti saluti... Spirito Alessandro

  • credo che il comune non abbia lasciato un bel niente. é un centro autogestito, tipo centro sociale, e basta. Viene minacciato da sgombero una volta ogni due mesi....

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Autocurriculum di Emilio Isgrò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

1 Settembre 2024 15:00
  • Arte contemporanea

Come sta andando l’arte a Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024? Risponde il Direttore artistico di Pesaro Musei

Città, territorio, quartieri, comunità: la città marchigiana, già nota per le sue eccellenze nel campo della musica e delle bellezze…

1 Settembre 2024 13:30
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Guidoriccio

Dalla stima dei beni all’attività pubblicitaria, Casa d'Aste Guidoriccio stringe i legami con il territorio toscano e guarda oltre i…

1 Settembre 2024 12:27
  • Fotografia

Other Identity #125, altre forme di identità culturali e pubbliche: Alexia Colombo

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

1 Settembre 2024 8:22
  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46