Categorie: around

New York: i ricavi delle gallerie alle vittime del WTC

di - 26 Ottobre 2001

Sin dall’11 settembre stesso, non appena si è preso coscienza della tragedia avvenuta, si sono mobilitate tutte le associazioni, strutture, fondazioni e quant’altro, per reperire fondi ed aiuti a sostegno delle famiglie delle vittime, dei sopravvissuti senza più casa o lavoro, di tutti coloro che in un modo od un altro sono stati coinvolti nel disastro. E sono tanti, migliaia. Persone senza assicurazione sanitaria, senza più posto di lavoro, senza casa, senza diritto ad assistenza statale, e via dicendo. A tutti questi, i più poveri e disperati, alle famiglie degli “eroi”, i vigili del fuoco e i poliziotti morti nel crollo delle torri, è volta la raccolta di fondi “IloveNewYorkArtBenefit”, cui hanno aderito più di 150 gallerie d’arte di New York e dintorni.
Dal 26 settembre sino al 3 novembre, le gallerie che hanno aderito a questa manifestazione senza precedenti, mettono in vendita alcune opere in loro possesso: dipinti, sculture, video, installazioni, fotografie. Tutte le opere sono esposte nelle gallerie di appartenenza, ma saranno anche visibili sul sito www.ilovenyartbenefit.org sino ad aprile 2002.
Tantissimi sono i giovani coinvolti, ma tanti anche i nomi più noti, di maggior richiamo: da Chagall a Roy Linchestain, da Enzo Cucchi a Sol Le Witt , sino a Christo. I prezzi sono quelli di mercato, senza possibilità di sconto, vista la causa.
I proventi saranno devoluti ed amministrati dalla Robin Hood Foundation, una delle maggiori fondazioni di assistenza sociale neworkese, che ha già raccolto 15 milioni di dollari destinati a queste vittime. Chi volesse contribuire, può farlo on line, sul sito delle Fondazione, inviando un assegno a Robin Hood Fondation, 1211 Avenue of the Americas, 18th floor New York City, New York 10036.


Articoli correlati
Mercato dell’arte: e adesso?
Twin Towers: reazioni del mondo dell’arte
Twin Towers: … tomorrow?
Link Correlati
www.robinhood.org
www.ilovenyartbenefit.org

Silvia Giabbani

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

7000 anni di storia dell’arte: tutte le gallerie e le novità di TEFAF 2025

Oltre 265 mercanti e gallerie provenienti da 21 Paesi in giro per il mondo. Sguardo in anteprima alla maxi fiera delle meraviglie…

19 Dicembre 2024 0:10
  • Mostre

Il corpo secondo Chiara Enzo e Cecilia De Nisco

A Thiene (in provincia di Vicenza), Fondazione Bonollo inaugura due personali, dedicate alle giovani artiste Chiara Enzo e Cecilia De…

19 Dicembre 2024 0:02
  • Fotografia

Addio a Gian Paolo Barbieri, morto il maestro della fotografia di moda

Si è spento a 89 anni Gian Paolo Barbieri: nel corso della sua lunga carriera, ha trasformato la fotografia di…

18 Dicembre 2024 20:04
  • Arte contemporanea

Castello di Rivoli: 40 anni di storia in un colpo d’occhio

La prima volta che Rivoli aprì i battenti, il Muro di Berlino non era ancora caduto. Molti i fatti, le…

18 Dicembre 2024 18:30
  • Moda

Maison Margiela: l’asta dei cimeli e i momenti memorabili con John Galliano

John Galliano lascia Martin Margiela: ripercorriamo un rapporto decennale, costellato di successi e rivoluzioni nella moda, in attesa dell’asta di…

18 Dicembre 2024 17:46
  • Arte contemporanea

Maurizio Mochetti, dalla prospettiva del perfettibile: intervista all’artista

In occasione della sua mostra al Contemporary Cluster di Roma, abbiamo raggiunto Maurizio Mochetti per farci raccontare la sua idea…

18 Dicembre 2024 17:05