Categorie: around

New York: i ricavi delle gallerie alle vittime del WTC

di - 26 Ottobre 2001

Sin dall’11 settembre stesso, non appena si è preso coscienza della tragedia avvenuta, si sono mobilitate tutte le associazioni, strutture, fondazioni e quant’altro, per reperire fondi ed aiuti a sostegno delle famiglie delle vittime, dei sopravvissuti senza più casa o lavoro, di tutti coloro che in un modo od un altro sono stati coinvolti nel disastro. E sono tanti, migliaia. Persone senza assicurazione sanitaria, senza più posto di lavoro, senza casa, senza diritto ad assistenza statale, e via dicendo. A tutti questi, i più poveri e disperati, alle famiglie degli “eroi”, i vigili del fuoco e i poliziotti morti nel crollo delle torri, è volta la raccolta di fondi “IloveNewYorkArtBenefit”, cui hanno aderito più di 150 gallerie d’arte di New York e dintorni.
Dal 26 settembre sino al 3 novembre, le gallerie che hanno aderito a questa manifestazione senza precedenti, mettono in vendita alcune opere in loro possesso: dipinti, sculture, video, installazioni, fotografie. Tutte le opere sono esposte nelle gallerie di appartenenza, ma saranno anche visibili sul sito www.ilovenyartbenefit.org sino ad aprile 2002.
Tantissimi sono i giovani coinvolti, ma tanti anche i nomi più noti, di maggior richiamo: da Chagall a Roy Linchestain, da Enzo Cucchi a Sol Le Witt , sino a Christo. I prezzi sono quelli di mercato, senza possibilità di sconto, vista la causa.
I proventi saranno devoluti ed amministrati dalla Robin Hood Foundation, una delle maggiori fondazioni di assistenza sociale neworkese, che ha già raccolto 15 milioni di dollari destinati a queste vittime. Chi volesse contribuire, può farlo on line, sul sito delle Fondazione, inviando un assegno a Robin Hood Fondation, 1211 Avenue of the Americas, 18th floor New York City, New York 10036.


Articoli correlati
Mercato dell’arte: e adesso?
Twin Towers: reazioni del mondo dell’arte
Twin Towers: … tomorrow?
Link Correlati
www.robinhood.org
www.ilovenyartbenefit.org

Silvia Giabbani

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Arte Laguna Prize: inaugurata la mostra delle ultime due edizioni all’Arsenale Nord di Venezia

Nato nel 2006, Arte Laguna Prize propone quest’anno una mostra dedicata ai finalisti della diciottesima e diciannovesima edizione. L’esposizione, a…

18 Novembre 2024 0:02
  • Mostre

Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena il mistero del quotidiano nella doppia personale da Giò Marconi a Milano

Tra ambienti spettrali ed espressioni pittoriche del quotidiano, Tai Shani e Alice Visentin mettono in scena l’illusione e l’onirico nella…

17 Novembre 2024 19:36
  • Mostre

Qualcosa che toglie il peso è in mostra alla Fondazione Merz di Torino

La Fondazione Merz inaugura la seconda parte della mostra "Qualcosa che toglie il peso che mantiene l’assurdità e la leggerezza…

17 Novembre 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Gli schermi sono diventati le nostre barricate: il progetto pubblico del Bari International Gender festival

La mostra del Colectivo Democracia ospitata allo Spazio Murat per la decima edizione del Bari International Gender Festival, è un…

17 Novembre 2024 8:10
  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14