Categorie: around

Un nuovo museo per Buenos Aires | MALBA, Buenos Aires

di - 8 Maggio 2002

MALBA, ovvero il Museo di Arte latinoamericana di Buenos Aires ospita una collezione permanentedi 283 opere appartenenti a 73 artisti sudamericani fra i quali Frida Kahlo, Diego Rivera, Tarsila Do Amaral, Fernando Botero, Lucio Fontana, Roberto Matta, Pedro Figari, Alfredo Siqueiros, Wilfredo Lam, Candido Portinari, Antonio Berni, Xul Solar. Ossia un importante riflesso dell´identitá artistica dei vari Paesi, nonché del risveglio delle avanguardie del continente di fine ottocento e resto del novecento, fino ad arrivare alla produzione contemporanea. Le opere sono raggruppate sapientemente in sale con cartelli didattici che spiegano chiaramente il perché di tali raggruppamenti.
Per esempio: Entre la tradición y el cambio, Despuntar de una modernidad, Preocupación por lo social, Poetica de lo sureal, El volumen como lenguaje e Ultimas decadas.
Il secondo piano del museo è dedicato alle mostre temporali. Per il momento è chiuso e riapre il 15 aprile.
Inaugurato lo scorso settembre , l’agenda, a fine 2001 proponeva nientemeno che Frida, Diego e Roy Lichtestein. Purtroppo la difficile situazione político sociale Argentina ha costretto alla cancellazione delle mostre programmate. I proprietari dei quadri si sono rifiutati di inviarli a Buenos Aires, dopo aver visto alla televisione le sanguinose immagini dell’ultima tappa del governo del presidente De la Rua. Ricordano che le compagnie di assicurazioni non coprono rischi per “rivolta sociale”.
In seguito a tali difficoltá, Agustín Arteaga, messicano, brillante e preoccupato direttore del Malba, é ritornato nel suo Paese. La crisi si fa sentire, intanto si pensa che per quest’anno gli artisti argentini avranno piú spazio dentro al museo. Fatto da guardare con ottimismo.
Marmi e luci italiani, edificio trasparente, luminoso: un gioiello architettonico, di tecnologia avanzata nel quale risalta il rispetto per la funzione di ”contenitore d’arte” la cui architettura non fa a gara con le opere esposte. Armoniosamente inserito nel paesaggio nella zona di Figueroa Alcorta, che é parte del percorso museale, in una Buenos Aires affascinante, moderna e obsoleta allo stesso tempo.

articoli correlati
Milano rende omaggio a Lucio Fontana
Etno: culture a confronto. Arte & Comunicazione senza barriere
link correlati
MALBA


Licia Santuz
visitato il 2 aprile


L’entrata costa 4 pesos.
Situato tra l´avenida Figueroa Alcorta, al 3415 e la calle San Martin de Tours,
é aperto dalle 12.00 alle 19.30. (Sabato e domenica, dalle 10.00 alle 19.00).
Tutti i mercoledí l’entrata é gratuita(dalle 12 alle21). Martedí chiuso.
Il Museo conta con una biblioteca, libreria, ristorante e un auditorium
dove sono previsti programmi culturali.
Autobus con fermata su avenida Figueroa Alcorta: 67, 102,130,124.
Ristorante: entrata per Piazza Perú
Malba-Colección Costantini
Museo de Arte Latinoamericano de Buenos Aires
Avda. Figueroa Alcorta 3415
C1425CLA Buenos Aires ARGENTINA
T +54 (11) 4808 6500
F +54 (11) 4808 6598/99
info@malba.org.ar


[exibart]

Articoli recenti

  • Attualità

Arte, cultura e sorprese fuori dal comune per Natale: 10 idee regalo da exibart

Esperienze, cataloghi, libri, alberi: le idee per i regali di Natale 2024 a tema arte e cultura, scelti dalla redazione…

19 Dicembre 2024 16:40
  • Musei

Più grande e più accogliente: il nuovo Museo dell’Opera del Duomo a Firenze

Via libera al progetto per il nuovo Museo dell’Opera del Duomo, commissionato dall’Opera di Santa Maria del Fiore a Guicciardini…

19 Dicembre 2024 16:30
  • Progetti e iniziative

Kora Day, una giornata di arte contemporanea e musica nel cuore della Puglia

A Castrignano de’ Greci, lo spazio KORA promuove una giornata dedicata alla creatività contemporanea, con le installazioni di Ludovica Carbotta,…

19 Dicembre 2024 15:51
  • Mercato

Sotheby’s ha venduto una tavola dei Dieci Comandamenti per oltre $ 5 milioni

Ha circa 1500 anni e per decenni è stata usata come pavimentazione all'ingresso di una casa, con l'iscrizione rivolta verso…

19 Dicembre 2024 13:46
  • Teatro

Individualità in chiaroscuro, nel Macbeth di Jacopo Gassmann a Napoli

Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualità…

19 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Il 2024 della cultura in numeri: una difficile risalita post-pandemica

MiC, “Partecipazione 2023 ai livelli pre-Covid”. Presentato il volume Minicifre della cultura 2024: dati e analisi su domanda, offerta e…

19 Dicembre 2024 12:11