Categorie: Arte all'Arte

Fino al 6.I.2002 | Arte all’Arte – UMoCA | Colle Val d’Elsa (si), Ponte San Francesco

di - 18 Settembre 2001

L’opera d’arte non ha senso se non viene vissuta dal pubblico. Questa è la frase che Pier Luigi Tazzi, co-curatore della sesta edizione di Arte all’Arte, continua a ripetere dividendosi tra i vari pullman chiamati a scorrazzare la carovana degli invitati. La convinzione del critico d’arte fiorentino è una delle fondamenta strutturali del progetto di Arte all’Arte ed è ancora più appropriata considerando il progetto di Cai Guo-Qiang a Colle Val d’Elsa.
L’artista cino-giapponese (ma residente a New York) ha ‘costruito’ sotto il medievale ponte di San Francesco, in una posizione visibile quanto improbabile, uno dei suoi UMoCA (under museum of contemporary art), un minuscolo spazio espositivo di cui egli stesso è contemporaneamente curatore, direttore e anche progettista.
Durante il taglio del nastro il sindaco di Colle – proprio lui ha invitato l’artista orientale a cimentarsi tra le anguste arcate – ha salutato l’iniziativa come nascita del ‘nuovo centro d’arte contemporanea della città’. In effetti l’UMoCA di Cai Guo-Qiang si colloca in networks con le altre strutture cugine aperte precedentemente in Cina ed in Giappone ed è, a tutti gli effetti, un museo anche se non ha neppure il collegamento alla linea elettrica. Il curatore (Cai Guo-Qiang) su incarico del direttore (sempre Cai Guo-Qiang) proporrà poi ogni anno, in corrispondenza dell’edizione di Arte all’Arte, una mostra di un artista. In questo caso si è trattato di Ni Tsai Chin uno dei più noti…critici d’arte cinesi. Il sovvertimento dei ruoli è così completato.
Durante la ‘cerimonia’ d’inaugurazione assalto del pubblico al bookshop ed al negozio di merchandising, i bambini hanno giocato alla pesca del pesce rosso, altri si sono cimentati nel lancio del cerchio bramando di vincere i quadri ultra kitsch in palio, i più pignoli hanno notato che i reparti ‘guardaroba’ e ‘ufficio del direttore’, sotto le arcate più basse del ponte, erano ancora in fase di completamento.
In anni in cui i musei ospitano mostre di moto e di vestiti, aprono filiali all’estero, si globalizzano, erigono enormi cattedrali architettoniche, l’ironica beffa di Cai Guo-Qiang si colloca tra le risposte più efficaci. Lungi dall’essere ideologicamente ‘contro’, distante dagli atteggiamenti di protesta radicale e politicizzata, l’artista cinese ci indica con semplicità ed immediatezza una via alternativa: un museo che soddisfi pienamente il suo pubblico si può fare anche con pochi oggetti di recupero e con le arcate di un ponte come tetto…

“UMoCA” è uno dei progetti più interessanti dell’edizione 2001 di Arte all’Arte; la kermesse toscana, organizzata dalla Associazione Arte Continua di San Gimignano, conduce il pubblico a riflettere sui legami tra arte, architettura e paesaggio proponendo ogni anno installazioni e performance dei maggiori artisti contempororanei.

Articoli correlati
Presentazione di Arte all’Arte
Link correlati
http://www.caiguoqiang.com/

Massimiliano Tonelli
vista il 15.9.01



Ponte San Francesco, tutto il giorno tutte le ore. Per informazioni: ass. culturale Arte Continua, tel 0577 907157, fax 0577 940484, artecontinua@tin.it; www.arteallarte.org. Ufficio stampa: Rosi Fontana, tel. 050 9711343, fax 050 9711317, r.fontana@tin.it.
Arte all’Arte_Cai Guo-Qiang
Colle Val d’Elsa (si), UMoCA


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Ode: si apre a Cavalese la mostra personale di Antonella De Nisco

Lungo la passeggiata sul Rio Gambis, a Cavalese fino al 29 settembre, sei grandi opere di Antonella De Nisco raccontano…

7 Luglio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

MUVE Mestre: arte e riqualificazione urbana

La proposta culturale della Fondazione Musei Civici di Venezia si estende nell'entroterra, trasformando Mestre in un nuovo polo culturale

6 Luglio 2024 16:00
  • Fiere e manifestazioni

Videocittà torna a Roma. Francesco Dobrovich ci racconta il festival della visione e della cultura digitale

Il direttore creativo Francesco Dobrovich ci racconta la settima edizione di Videocittà, il festival che anche quest’anno accende la più…

6 Luglio 2024 15:03
  • Premi

Ocypete, a Fabrizio Cotognini va il Premio internazionale d’Arte Casati

Nella suggestiva Maison a Saludecio, Casati e Archivio Paolini, fucine del Rinascimento Culturale italiano per la tutela del patrimonio contemporaneo…

6 Luglio 2024 14:00
  • Attualità

In che modo la cultura può essere uno strumento di diplomazia internazionale? Alcuni casi di doni e soft power

Intervista al Consigliere d’Ambasciata Marco Maria Cerbo, che ci ha raccontato la storia dei siti Unesco, dei panda cinesi e…

6 Luglio 2024 13:46
  • Arte contemporanea

Uomo e natura, un equilibrio da curare: riflessioni su una mostra a Siena

A Siena, la galleria Fuoricampo, il Museo di storia naturale e l’orto botanico sono le sedi di una mostra diffusa…

6 Luglio 2024 13:00