Categorie: Arte antica

Il MET di New York espone ogni anno l’albero e il presepe Napoletano: una tradizione che va avanti da oltre 60 anni

di - 25 Dicembre 2022

Un abete rosso di sei metri è stato allestito, come ogni anno, al MET di New York. È dal 1957 che il museo newyorchese porta avanti questa tradizione, presentando ai suoi visitatori il magnifico albero di Natale e l’annesso presepe davanti al coro spagnolo del XVIII secolo proveniente dalla Cattedrale di Valladolid, nella sezione Scultura Medievale. La particolarità, che molte persone ignorano, è che le decorazioni provengono da una collezione di figure napoletane del XVIII secolo donata da Loretta Hines Howard, una collezionista americana nata agli inizi del secolo scorso e morta nel 1982.

Le decorazioni di Napoli sull’albero di Natale del Met di New York: la storia

Per quasi vent’anni, Hines Howard realizzò l’allestimento delle decorazioni natalizie del museo con le figure religiose che aveva cominciato a collezionare durante i suoi viaggi a Napoli, iniziati nel 1925. Nel 1964, donò la questo tesoro, che comprende ben 250 pezzi, al Metropolitan, con la clausola che le permetteva di occuparsi dell’installazione ogni anno, personalmente. L’albero di Natale è decorato con 80 angeli e cherubini, mentre il presepe collocato alla base comprende statuine di pastori adoranti con i loro greggi, la processione dei tre Re Magi e gli abitanti del villaggio. Ci sono poi più di 50 animali, le suggestive rovine di un tempio romano, diverse case pittoresche e una tipica fontana italiana. Uno spettacolo da non perdere, in mostra fino al 7 gennaio 2023.

L’albero di Natale al Met di New York

Articoli recenti

  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30
  • Mostre

I gioielli e la poetica dell’abitare. La lezione di Andrea Branzi in mostra a Milano

10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…

21 Dicembre 2024 17:20