L’iniziativa è possibile, grazie a un accordo tra PwC Italia, società che si occupa di servizi fiscali, legali, di revisione e di consulenza, e l’Accademia Carrara di Bergamo, una delle istituzioni più prestigiose che ospita capolavori d’arte dal Quattrocento all’Ottocento, attualmente chiusa al pubblico, ma che riaprirà a gennaio 2023, quando Bergamo e Brescia diventeranno Capitali della Cultura. Le date per la visita, fissate per il 26 e 27 novembre e il 3 e 4 dicembre, sono già tutte prenotate. Ma è prevista un’apertura straordinaria il 7 e 8 dicembre. Per prenotazioni gratuite potete cliccare qui.
Ma veniamo all’opera di Botticelli. Siamo nel Rinascimento fiorentino, un periodo in cui i Medici, una delle famiglie più potenti e ricche d’Italia, gestiscono il potere con lungimiranza e sanno promuovere l’arte e la cultura, anche in momenti particolarmente drammatici. Infatti, Giuliano de’ Medici, fratello di Lorenzo Il Magnifico, diplomatico e mediatore, viene assassinato a 25 anni nella famosa Congiura de’ Pazzi, alla quale Lorenzo scampò.
Botticelli, che era amico di Giuliano, viene incaricato nel 1478 di realizzare un ritratto post-mortem del giovane per celebrare il lutto pubblico della città. Giuliano de’ Medici, «Gentile e pieno di umanità», come lo descrive il Poliziano, nel lavoro di Botticelli è a mezzo busto, di profilo, elegantemente vestito, ma con un atteggiamento assorto e malinconico: lo sguardo basso, con gli occhi socchiusi e la bocca con una specie di ghigno, ben diversa dal sorriso che si coglie nella scultura che gli dedicò il Verrocchio.
L’allestimento, tra luci soffuse e musica di sottofondo, consente di apprezzare al meglio l’opera, quasi un omaggio doveroso nei confronti di un personaggio d’altri tempi, che ricorda la grandezza rinascimentale dell’Italia e che si trova all’interno di un’opera altrettanto iconica come la Torre di Daniel Libeskind, tra i protagonisti del nuovo skyline di Milano. Entrambe da ammirare e apprezzare.
Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…
Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…
Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…
Una festa di apertura, mostre speciali, focus e workshop, un premio, tutto dedicato al disegno, linguaggio universale: ecco il programma…
Negli spazi dello Studio Trisorio di Napoli, Jenny Holzer espone documenti censurati trasformati in opere d’arte, riflettendo sulla libertà di…
Venduta per oltre $ 6 milioni a New York, Comedian di Maurizio Cattelan entra nella collezione di Justin Sun, che…
Visualizza commenti
Buongiorno, volevo segnalare che sin dall’apertura delle prenotazioni i biglietti erano già tutti prenotati e non è stato possibile per molte persone tra cui me di accedere alle prenotazioni anche l’apertura del sette 8 dicembre effettuata due giorni fa alle ore 12:00 negativo in quanto messa sul mercato già tutto opzionata… Peccato non poter accedere a questa iniziativa . se voleste proseguirla sappiate che molte persone sono interessate grazie mille Bianca Marinoni