Dopo quasi 30 anni, la “Madonna col Bambino” di Pinturicchio torna in Italia. Il prezioso dipinto era stato rubato a un collezionista perugino nel 1990, e ritrovato dopo anni grazie alle indagini dei Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio culturale.
“Quest’ultima ripresa mi rende particolarmente felice perché un altro frammento del nostro immenso patrimonio culturale è tornato nel nostro paese”, ha dichiarato Alberto Bonisoli in occasione della presentazione del dipinto, avvenuta nelle scorse settimane.
Prima di prima di essere restituito ai legittimi proprietari, la Madonna col Bambino sarà esposto al pubblico fino al 6 gennaio 2020 nella sala 24 della Galleria Nazionale dell’Umbria, accanto alla pala di Santa Maria de’ Fossi e al gonfalone proveniente dalla Chiesa di sant’Agostino. Giovedì 29 agosto, inoltre, è in programma una visita gratuita. Per info e prenotazioni potete chiamare al numero 0755721009 o scrivere all’indirizzo gnu@sistemmuseo.it
In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…
La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…
Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…
Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…
Al Rothko Museum di Daugavpils, in Lettonia, una mostra dell’artista argentino Ernesto Morales: 30 opere per indagare il mistero universale…
Se il Pompidou di Parigi chiude, la sede di Metz festeggia 15 anni con una super mostra curata da Maurizio…