Categorie: Arte antica

Il soffitto di Vasari per Palazzo Corner rivive alle Gallerie dell’Accademia

di - 31 Agosto 2024

Per celebrare i 450 anni dalla morte del grande Giorgio Vasari, singolare figura di pittore, architetto e storico dell’arte ante litteram, con le sue lettissime Vite, si accende una nuova luce su uno dei suoi capolavori: è stata presentata la ricomposizione integrale del soffitto ligneo realizzato dal genio aretino nel 1542 per Palazzo Corner Spinelli, sul Canal Grande, a Venezia. Dopo decenni di ricerche e acquisizioni, il soffitto, composto da nove tavole, torna finalmente al suo splendore originario, grazie all’impegno del Ministero della Cultura e delle Gallerie dell’Accademia.

Giorgio Vasari, soffitto ligneo per Palazzo Corner, veduta dell’installazione, Gallerie dell’Accademia, Venezia, 2024. Ph. Matteo de Fina

L’opera, inedita nel suo insieme e restaurata nelle sue parti, è esposta rigorosamente a soffitto, in una sala interamente dedicata posta lungo la loggia palladiana delle Gallerie dell’Accademia, in un ambiente immersivo che ripropone la camera di Palazzo Corner cui era destinata, riportando il visitatore indietro nel tempo. La ricostruzione del soffitto rappresenta un momento decisivo, tra l’altro, per testimoniare l’influenza del Manierismo su maestri veneziani come Tintoretto, Tiziano e Veronese.

Giorgio Vasari, soffitto ligneo per Palazzo Corner, veduta dell’installazione, Gallerie dell’Accademia, Venezia, 2024. Ph. Matteo de Fina

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha sottolineato l’importanza di questa ricomposizione, definendola «Un tassello cruciale per la comprensione della storia dell’arte». La complessa opera di recupero è stata frutto di una collaborazione tra pubblico e privato, come evidenziato dal direttore delle Gallerie, Giulio Manieri Elia, che ha parlato di «Un evento raro e prezioso, frutto di un lungo e accurato lavoro di acquisizione, restauro e studio».

Vasari, nel 1541, giunse a Venezia per decorare la sala con una composizione che univa virtù e allegorie. Ogni tavola racconta una storia arricchita da dettagli inediti, come la rappresentazione di Giuda che si toglie la vita, elemento chiave per decifrare l’intera iconografia del soffitto.

Giorgio Vasari, soffitto ligneo per Palazzo Corner, veduta dell’installazione, Gallerie dell’Accademia, Venezia, 2024. Ph. Matteo de Fina

Dopo secoli di dispersione, iniziata nel Settecento, le tavole sono state gradualmente riacquisite. Nel 1987 comincia la lenta ma continuativa acquisizione dei comparti, a partire dall’Allegoria della Giustizia e dall’Allegoria della Pazienza e due Putti con Tabella che vengono acquistati dallo Stato e destinati al patrimonio delle Gallerie dell’Accademia. Nel 2002 è la volta di un ulteriore Putto con Tabella e, il medesimo anno, le Gallerie ottengono il comparto con l’Allegoria della Carità, appartenente dall’Ottocento alla Pinacoteca di Brera, ma depositata dagli anni Settanta del Novecento nel Museo di Storia Patria di Gallarate.

Nel 2013 viene acquistata a Londra l’Allegoria della Fede e nel 2017 si perfeziona l’acquisto dell’ultimo frammento, l’Allegoria della Speranza. Gli unici frammenti al momento dispersi sono il quarto Putto con Tabella e due frammenti resecati dal comparto con l’Allegoria della Fede.

La ricomposizione è accompagnata da un volume edito da Marsilio Arte, che raccoglie saggi critici e studi sul restauro e sull’iconografia del soffitto, curati da esperti come Giulio Manieri Elia, Rossella Cavigli e Luisa Caporossi.

dettaglio Carità
dettaglio Fede
dettaglio Giustizia
dettaglio Pazienza
Putto con Tabella

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale delle Orobie, il 2025 della Gamec tra mostre e progetti diffusi

Tra progetti ad alta quota e una mostra diffusa di Maurizio Cattelan, il programma del 2025 della Gamec si estenderà…

21 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Al Maxxi di Roma va in mostra la storia della Nutella, icona del gusto

Lo spazio extra del museo MAXXI di Roma ospita un progetto espositivo che celebra la storia della Nutella, icona del…

21 Dicembre 2024 11:24
  • Fotografia

Other Identity #139, altre forme di identità culturali e pubbliche: Matteo Galvanone

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

21 Dicembre 2024 10:20
  • Danza

Milano, i 15 anni di Fattoria Vittadini, una danza di creatività condivisa

Come non luogo non sono male: Fattoria Vittadini celebra 15 anni con uno spettacolo che intreccia potere, fragilità e condivisione,…

21 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14