Categorie: Arte antica

L’affresco di Roma? Era stato scoperto 14 anni fa

di - 1 Luglio 2019
È riemerso a Roma, in un’intercapedine della chiesa di Sant’Alessio all’Aventino, un grande affresco medievale perfettamente conservato. Peccato che la notizia, lanciata come “scoop” fosse vecchia più o meno di 14 anni, perché il dipinto fu ritrovato nel 2005 da Claudia Viggiani, che ha svelato l’affaire con un tweet.
Nascosto da un muro per quasi 900 anni, il dipinto, risalente alla metà del XII secolo, misura 90 centimetri di larghezza e più di 4 metri d’altezza, ha un fondo nero e una cornice policroma perfettamente intatta. “Un ritrovamento assolutamente eccezionale, anche per l’iconografia rarissima dei due personaggi che si riconoscono nella parte del dipinto al momento visibile, con tutta probabilità proprio Sant’Alessio e il Cristo pellegrino”, ha spiegato all’Ansa la storica dell’arte Viggiani, autrice della scoperta, avvenuta dopo indagini durate anni e una ricerca d’archivio partita da un documento del 1965. Il dipinto, che per metà è ancora rimasto nascosto dal muro, per ora è stato messo in sicurezza dalla restauratrice Susanna Sarmati con un progetto finanziato dalla Soprintendenza Speciale di Roma guidata da Francesco Prosperetti. (NG)

Articoli recenti

  • Mostre

Vedere il mondo e catturarlo: un’intervista a Steve McCurry

In occasione della mostra UPLANDS&ICONS, che inaugurerà il prossimo 6 dicembre a Biella, Steve McCurry ci parla delle emozioni dietro…

30 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Alla Fondazione Galleria Milano ha aperto l’archivio Somaré, con un’antologica dedicata al pittore

La Fondazione Galleria Milano presenta la mostra dedicata alla pittura di Sandro Somarè, inaugurando l’Archivio e il catalogo ragionato di…

29 Novembre 2024 21:00
  • Arte contemporanea

Arte, corpo e territorio: l’opera di Irene Coppola per il Premio Ca’ del Bosco

Irene Coppola ha vinto il premio di Scultura Ca’ del Bosco, con una installazione site specific per l’azienda vinicola nel…

29 Novembre 2024 19:04
  • Mercato

Dal TEFAF al NMWA di Tokyo: nuova casa per il capolavoro di Lavinia Fontana

Il ritratto di Antonietta Gonzales è stato acquisito dal National Museum of Western Art di Tokyo. A marzo era in…

29 Novembre 2024 17:10
  • Arte contemporanea
  • Mostre

Ernesto Morales, atmosfere di luce: la mostra al Rothko Museum in Lettonia

Al Rothko Museum di Daugavpils, in Lettonia, una mostra dell’artista argentino Ernesto Morales: 30 opere per indagare il mistero universale…

29 Novembre 2024 16:51
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan sarà il curatore di una mostra enciclopedica al Centre Pompidou-Metz

Se il Pompidou di Parigi chiude, la sede di Metz festeggia 15 anni con una super mostra curata da Maurizio…

29 Novembre 2024 13:39