Acquistati per pochi spiccioli, valgono migliaia di dollari: erano i piatti di Picasso

di - 20 Maggio 2023

Diversi anni fa, una donna di New York, tale Nancy Cavaliere, acquistò alcuni piatti di ceramica in un negozio dell’Esercito della Salvezza. Bei piatti senza dubbio, pagati circa 8 dollari. Solo che poi si è scoperto che, in realtà, erano dei pezzi rari, dipinti a mano addirittura da Pablo Picasso. E, alla fine, la donna li ha venduti per più di 40mila dollari. Di certo non sarebbe mai potuto succedere durante un giro all’Ikea. La storia è stata raccontata dalla stessa Cavaliere, in un video su Instagram e TikTok diventato virale.

Era l’estate del 2017, quando, tornando a casa da lavoro, Cavaliere fece una sosta rapida presso la sede locale dell’Esercito della Salvezza. All’inizio, non trovò nulla di particolare ma, dopo l’ennesimo passaggio lungo il corridoio delle porcellane, vide quattro piatti neri con facce geometriche dipinte a mano. Costavano 1,99 dollari ciascuno e a quel prezzo sembrava proprio valerne la pena. E l’occhio esperto per gli affari si è rivelato lungo. Dopo alcune ricerche online, Cavaliere si è resa conto di avere tra le mani qualcosa di ben più prezioso. I piatti, si è scoperto, appartenevano alla serie di ceramiche dipinte a mano “Visage Noir” di Picasso, prodotte in uno studio di ceramiche nella città di Madoura, nel sud della Francia, negli anni ’40.

La donna contattò varie case d’asta di New York, tra cui Sotheby’s, Christie’s e Bonhams, per far autenticare e valutare i pezzi e secondo le stime ciascuno valeva dai 3mila ai 5mila dollari. L’anno successivo, ne riuscì a vendere tre, da Sotheby’s, rispettivamente per circa 12mila, 13mila e 16mila dollari. «Ero nel mio ufficio durante la pausa pranzo a guardare questa asta dal vivo, piangendo a dirotto», ha detto. Il quarto pezzo, che porta la firma di Picasso, è custodito in una cassetta di sicurezza. Cavaliere conta di venderlo tra 20 anni e dare i soldi alla figlia, magari per un viaggio in giro per l’Europa.

Non è però la prima volta che Cavaliere fa il botto. Secondo quanto dichiarato a Newsweek, alcuni anni fa acquistò un abito di Alexander McQueen in un mercatino delle pulci, per 20 dollari. Finì per rivenderlo per oltre 8mila. Solo fortuna?

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Novità dalla narrativa coreana: il romanzo di Bae Suah che racconta una Seul allucinata

Notti invisibili, giorni sconosciuti: nel nuovo romanzo di Bae Suah, uscito in Italia per add editore, la città soffocata dal…

5 Gennaio 2025 13:00
  • Mostre

Pino Pascali e Toti Scialoja: l’allievo e il maestro sono in dialogo a Bari

Al Kursaal Santalucia va in mostra una conversazione a due voci tra le vicende artistiche di due uomini, in viaggio…

5 Gennaio 2025 10:00
  • Arte contemporanea

Arte o celebrazione? In Inghilterra è polemica sulla statua della Regina Elisabetta II

Aperto il bando da 46 milioni per realizzare la statua commemorativa di Elisabetta II a Londra. Ma si infiammano le…

5 Gennaio 2025 8:30
  • Fiere e manifestazioni

Il calendario fieristico 2025 si apre a Bergamo: le nuove edizioni di BAF e IFA

Dal 10 al 12 gennaio e dal 10 al 19 gennaio tornano alla Fiera di Bergamo BAF Bergamo Arte Fiera,…

5 Gennaio 2025 0:02
  • Mostre

Quella di Helen Frankenthaler è stata un’arte senza regole: la grande mostra a Palazzo Strozzi

A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…

4 Gennaio 2025 17:00
  • Mercato

Dentro l’asta. La Grande Dame di Leonora Carrington

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…

4 Gennaio 2025 12:31