Addio Walter Molli, giovane urban artist di talento

di - 26 Agosto 2019

Conosciuto prima per i suoi graffiti e poi per i suoi gatti, gli Intruders, Walter Molli (Napoli, 1984) era solito sottolineare l’importanza dell’esplorazione, della ricerca, della sperimentazione continua tra le tecniche artistiche. Chi lo conosce bene ricorda la sua maniacale ricerca del “compimento”, attimo in cui il pittore smette di intervenire sulla tela. Quella eterna battaglia tra incompiuto e compiuto, tra il finito e l’incompleto. Questo faceva di lui un guerriero, corazzato della sua abilità di saper guardare negli occhi le sfide ed affrontarle, nell’arte come nella vita. Lottare per raccontare qualcosa che non fosse semplicemente «cibo per instagram». Memorabili i suoi primi graffiti tridimensionali, tecnica poi abbandonata perchè «la poetica della pratica, la storia del pezzo e di come ci sei arrivato» è ciò che conta veramente. Walter, per quanto giovane, apparteneva già a quella scuola di writers/artisti fermamente convinti dell’importanza di fare quello che si fa in virtù dei valori in cui si crede. Qualcuno direbbe «roba “old school” legata alla cultura hip hop». Eppure la stessa sensibilità è riuscita a portarla nell’arte da salotto, quella che si consuma tra i vernissage e le gallerie contemporanee. L’attenzione alle periferie (Trains, Decadance), al rapporto tra fauna urbana e underground (Urban habitat), tra anonimato e graffiti (Head hunter), tra la nocività degli spray e la volontà di perseguire la propria arte. Un guerriero abituato alla lotta perché le battles non appartengono solo ai rappers. La street art ti insegna regole non scritte che puoi imparare solo in strada e le metti in pratica nella vita, per stare al mondo. Walter esce dalla sua ultima battaglia a testa alta, avendo combattuto per vincere oltre ogni male, con coraggio, forza e soprattutto generosità. Oggi lo potrete ritrovare nei graffiti sparsi nelle periferie, tra i dipinti di qualche collezionista, a casa degli amici che l’hanno supportato, nei racconti di chi ci ha dipinto insieme, negli occhi dei compagni di crew, nelle parole di chi ha condiviso con lui momenti sinceri, perché in fondo non è quello a cui aspiriamo tutti? Una piccola fetta d’immortalità nella propria breve esistenza? Walter è uno di quelli che ci è riuscito e lo ha fatto attraverso la sua arte.

Mi interessano la serendipità, la fisica quantistica, il glitch, gli errori e qualsiasi argomento contribuisca a sviluppare nuove visioni. Mi occupo di design e comunicazione visiva orientati alla progettazione culturale. Ho fatto parte del collettivo artistico Sottobosco, collaboro con Exibart da diversi anni e dal 2016 coordino le attività di ShowDesk Napoli. Credo nel cambiamento, nella qualità della vita e dei rapporti umani, nell'elevazione dello spirito. Penso esista sempre un'alternativa etica alle possibilità che si presentano ogni giorno. Per questo scrivo.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Minerali, vegetali e animali. I legami indissolubili indagati nel Convivium del MUSE

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento ospita nella sua “piazza” MUSE Agorà "Ecologie Minerali", un progetto collettivo a…

8 Luglio 2024 0:02
  • Personaggi

Addio a Francesca Tulli: scomparsa la scultrice delle prospettive ribaltate

Si è spenta a 68 anni, a Milano, Francesca Tulli: la sua ricerca artistica è stata un accesso a un…

7 Luglio 2024 19:36
  • Musei

Il museo-seme: una proposta per rendere le realtà culturali più reattive alle sfide del presente

Nel volume Museum Seed pubblicato da electa, lo studio di architettura Migliore+Servetto ha raccolto le proprie esperienze nel campo della…

7 Luglio 2024 18:43
  • Attualità

Forme d’arte per i diritti civili e la diversità

Ci sono linguaggi artistici che stanno diventando laboratori permanenti preposti a raccontare nuove forme dell’essere e del desiderare. Ne ripercorriamo…

7 Luglio 2024 16:32
  • Mercato

L’influenza dei mercati online P2P sull’ecosistema delle case d’asta

Sfide e innovazioni nel sistema dell'arte. Una ricognizione sul ruolo crescente dei mercati online peer-to-peer e sulle differenze rispetto alle…

7 Luglio 2024 15:45
  • Mostre

Officina Malanotte: un’incursione creativa nel cuore della campagna trevigiana

Nella suggestiva cornice della tenuta Bonotto Delle Tezze, fino al 21 luglio la terza edizione di “Officina Malanotte” promuove una…

7 Luglio 2024 14:00