Al via Barcellona Gallery Weekend ed exibart.es è partner ufficiale

di - 17 Settembre 2022

L’evento più importante per le gallerie catalane giunge con forza alla sua ottava edizione. Nonostante la pandemia, Barcellona Gallery Weekend non ha mai cessato la sua attività e ha mantenuto il suo impegno nella promozione delle gallerie e del loro mercato. Questa è inoltre la prima edizione che avviene in un periodo in cui le restrizioni sono cessate, le mascherine non sono più obbligatorie e l’affluenza nei vari spazi riscontra numeri pre-pandemici.

Durante la conferenza stampa che si è svolta qualche giorno fa presso la Sala Parés, i promotori del festival, Andrea Rodríguez Novoa e Quico Peinado, hanno rivelato che quest’anno il focus dell’evento è valorizzare le gallerie come promotrici culturali, sottolineando il loro sforzo per mantenere un’attività costante e gratuita tutto l’anno.

In questa ottava edizione, il Barcelona Gallery Weekend conta 32 gallerie: 26 a Barcellona, cinque a L’Hospitalet de Llobregat e una a Santa Margarida i els Monjos. Tutte le mostre, gratuite e ad accesso libero, sono state aperte in contemporanea giovedì 15 settembre. Un’altra novità di questa edizione è “La passeggiata con la curatrice…”, in cui il pubblico è invitato a partecipare a percorsi guidati tra le varie mostre in programma. Partecipano le curatrici Caterina Almirall, Carolina Ciuti (anche direttrice di exibart.es), Carolina Jiménez, Clàudia Elies, Beatriz Escudero e Rosa Lleó.

Ana Mas Projects, 2021. Fotografía de Cecilia Díaz Betz. Cortesía de Barcelona Gallery Weekend

Spicca l’integrazione di un nuovo spazio, L21 Factory, progetto ibrido nato a Palma di Maiorca e che lo scorso marzo ha aperto una nuova sede a L’Hospitalet de Llobregat –un centro di produzione e residenze artistiche che funge anche da galleria con due sale espositive. Poi arriva Suburbia Contemporary, che si è trasferita a Barcellona nel settembre 2021 da Granada. Infine, N2 Galería e L&B Gallery partecipano nuovamente all’evento dopo alcuni di sospensione.

Le gallerie partecipanti sono: House Of Chappaz, a Gràcia; 3 Punts Gallery, ADN Galeria, Artur Ramon Art, Galeria Contrast, Galería Cortina, Galeria Joan Prats, Galeria Marc Domènech, Marlborough Barcelona, Zielinsky, Mayoral, N2 Gallery, ProjecteSD, RocioSantaCruz, Suburbia Contemporary e Victor Lope Contemporary Art, nel quartiere de l’Eixample; Bombon Projects, Dilalica, LAB36, Uxval Gochez Gallery e Pigment Gallery, a Trafalgar, al confine tra Eixample ed El Born; L&B Gallery a Poblenou; àngels barcelona e Sala Parés, nella Ciutat Vella; Chiquita Room a Sant Antoni e Alalimón a Montjuïc.

etHall, 2021. Fotografía de Cecilia Díaz Betz. Cortesía de Barcelona Gallery Weekend

A L’Hospitalet de Llobregat troveremo invece le mostre di Ana Mas Projects, ethall, Galería Alegría, L21 Factory e NoguerasBlanchard; a Santa Margarida i Els Monjos, la proposta di PALMADOTZE.

exibart.es partecipa al Barcelona Gallery Weekend, realizzando la pubblicazione ufficiale dell’evento — seconda edizione cartacea dopo la nostra partecipazione ad ARCOmadrid —con un focus tematico su gallerie, curatela, la scena artistica locale e molto altro. Le copie saranno disponibili in tutte le gallerie del circuito e nei punti informazione.

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02