Anish Kapoor e il Vantablack? A Venezia le prime opere nel 2021

di - 13 Marzo 2020

Nel 2021 a Venezia, in occasione della Biennale Arte, alle Gallerie dell’Accademia Anish Kapoor presenterà al pubblico la prima serie di opere realizzate, dopo anni di tentativi, con il controverso Vantablack, il “super black”.

Le opere saranno presentate nell’ambito di una grande mostra, che, secondo la Lisson Gallery che rappresenta l’artista, dovrebbe includere anche le sculture con cui Kapoor ha vinto il Turner Prize nel 1991 e quelle esposte nel padiglione del Regno Unito alla Biennale di Venezia del 1990.

Il Vantablack

Nel luglio 2014 la compagnia aerospaziale londinese Surrey NanoSystem ha annunicato di aver inventato un “super nero”, creato con microscopiche particelle di carbonio.

A settembre dello stesso anno Kapoor ha dichiarato di voler introdurre il Vantablack nelle proprie opere e nel 2016 si è assicurato i diritti esclusivi per l’utilizzo di questo “nuovo nero” nelle opere d’arte, scatenando l’ira di molti colleghi e una serie di diatribe legali.

Oltre a questo Kapoor ha presto scoperto che il Vantablack è più complesso da utilizzare di quanto immaginato. Stando a quanto emerso fino ad ora per la sua composizione, pensata per l’uso in ambito militare e aerospaziale, per essere applicato sulle superfici il Vantablack richiede un processo tecnicamente molto complesso e una strumentazione particolare.

Il Vantablack ai Giochi Olimpici Invernali 2018 e non solo

Nonostante gli accordi che consentono a Kapoor l’uso esclusivo del Vantablack, nel 2018, l’architetto inglese Asif Khan è riuscito ad aggirare il monopolio e lo ha utilizzato nello Hyundai Pavilion dei Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang in Sud Corea.

Ma non si tratta della prima volta in cui è stato usato: lo scorso settembre è stata presentato l’esclusiva BMW, interamente verniciata con il Vantablack, e nel 2016 l’azienda di orologi svizzera Manufacture Contemporaine du Temps aveva realizzato un’orologio con il Vantablack in edizione limitata per 95mila dollari.

Mentre lo scorso ottobre un gruppo di ricercatori del MIT Massachusetts Institute of Technology ha infatti ha creato, in modo casuale, un nero il cui effetto sarebbe ancora più intenso di quello del Vantablack.

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02